Amo il dialogo tra il gesto, la forma e l’imprevisto: ogni oggetto nasce dall’equilibrio tra ciò che immaginiamo e ciò che la materia ci permette di realizzare.

Designer multidisciplinare, Tessa Donati si forma all’ECAL di Losanna, dove studia comunicazione visiva, graphic design e media & interaction design. Dopo alcuni anni come junior art director in un’agenzia di comunicazione, si trasferisce a Parigi. Nel 2019 intraprende una formazione in ceramica che segna una svolta nel suo percorso creativo.

Di ritorno a Locarno, Tessa Donati fonda Momento Ceramics, il proprio atelier di ceramica, concepito come uno spazio di lavoro, incontro e sperimentazione. Qui esplora le diverse fasi della creazione, dalla lavorazione al tornio alla decorazione e alla ricerca di smalti. Il suo approccio unisce così la sensibilità del designer alla ricchezza del gesto artigianale.

  • TI_tessa-donati_ceramiste_designer_locarno_geste.jpeg
  • TI_tessa-donati_ceramiste_designer_locarno_devanture.jpeg
  • TI-tessa-donati-ceramiste-realisation-2.jpg
  • TI-tessa-donati-ceramiste-realisation.jpg

Informazioni

Indirizzo laboratorio

Momento Ceramics
Via Valle Maggia 12
6600 Locarno

Lingue

Italiano, Francese, Inglese

Il laboratorio

  • Negozio
  • Insegna agli adulti
  • Dà lezioni ai bambini

Partecipazione alle Giornate europee dei mestieri d’arte

2023 Ticino, 2024 Ticino