Le qualità plastiche dell'oro liberano l'energia del dialogo delle forme. Indossato, un gioiello rivela la personalità e la fisionomia, l'interno e l'esterno.

Christian Balmer è un gioielliere svizzero con sede a Losanna, formatosi presso Yves Perrelet, alla scuola d'arte HEAD di Ginevra. È attivo nella creazione di gioielli contemporanei dal 1991.

È co-fondatore della galleria Viceversa, che ha aperto nel 1998 nel centro di Losanna insieme a Ilona Schwippel. Attraverso questo spazio, propone mostre di gioielli contemporanei in Svizzera e all'estero, sia per designer affermati che emergenti, presentando anche i propri lavori.

Parallelamente alla sua attività di gallerista, Christian Balmer ha collaborato come designer con diverse manifatture e contribuisce a mettere in luce la gioielleria d'autore in un contesto artistico e culturale.

  • VD_ASMA_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Travail.jpg
  • VD_ASMA_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Realisation.jpg
  • VD_ASMA_Ilona-Schwippel_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Portrait.jpg © ©Valentin Flauraud
  • VD_ASMA_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Boucles.jpg
  • VD_ASMA_Ilona-Schwippel_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Atelier.JPG
  • VD_ASMA_Ilona-Schwippel_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Boutique.jpg
  • VD_ASMA_Christian-Balmer_Bijoutier_Metiers-d-Art_Collier.jpg

Informazioni

Indirizzo laboratorio

Viceversa
Rue de la Mercerie 3
1003 Lausanne

Accesso

  • Raggiungibile con i mezzi pubblici
  • Parcheggio nelle vicinanze

Lingue

Francese

Il laboratorio

  • Negozio

Partecipazioni alle GEMA

2018 Vaud

Distinzioni

1991 Laurea triennale in design, gioielli e accessori, Scuola superiore di arte e design (HEAD), Ginevra
1988 Primo premio, Concorso nazionale Golay-Buchel
1988 Diploma professionale (CFC) di gioielliere, Ginevra