Le vele devono unire struttura, qualità, ingegnosità ed estetica. Sono il motore della barca. Sappiamo gestire grandi superfici di tessuto e i carichi che vi gravano. Da qui possono nascere progetti molto diversi: vele nautiche, lampade o teli ombreggianti.
Nicolas Berthoud si forma nella vela per quattro anni con un obiettivo preciso: partecipare a regate intorno al mondo. Il suo sogno si realizza nel 1988, quando salpa con il navigatore Pierre Fehlmann. Nel 1991 fonda la veleria Europ’sails insieme al socio Jean-Luc Lévêque.
Nel 2019 riceve il Premio Métiers d’art & Design con il designer Claudio Colucci e il maestro vetraio Jacky Riesen.
Con l’ausilio di taglierine, macchine da cucire e strumenti di incollaggio, Nicolas Berthoud realizza vele su misura in poliestere tessuto o in kevlar. Equipaggia sia barche da regata sia da crociera e lavora in tutto il mondo, principalmente per clienti privati. Inoltre progetta teli ombreggianti e tendaggi per edifici. La veleria impiega nove collaboratori.
Informazioni
Indirizzo laboratorio
Europ'sails
Chemin de Champs-Prévost 22
1214 Vernier
Accesso
- Raggiungibile con i mezzi pubblici
- Parcheggio nelle vicinanze
Lingue
Francese
Il laboratorio
- Azienda di formazione