Questo mestiere creativo e raro richiede resistenza e sensibilità, forza e finezza. È un lavoro fisico che mi permette di dormire bene la sera.
Nato nel 1988, Timée Herren scopre il mestiere di fabbro all’età di 14 anni visitando il Museo del ferro di Vallorbe con suo padre. Appassionato da questo approccio al metallo, intraprende un apprendistato in una fucina e ottiene l’AFC di costruttore metallico e quello di fabbro, prima di conseguire un Bachelor in ingegneria microtecnica a Yverdon-les-Bains.
Nella sua fucina, creata nel 2008, Timée Herren si dedica alla fabbricazione di diversi oggetti come campane o coltelli in acciaio damasco. Combinando il suo sapere di ingegnere con la sua pratica di fabbro, progetta e realizza anche diversi lavori di carpenteria metallica: scale, ringhiere, cancelli e piccola serramentistica. Propone inoltre corsi per bambini (a partire dai 12 anni) e adulti.
Diplomi
2011 Bachelor SUP in ingegneria microtecnica, Alta Scuola di Ingegneria e di Gestione del Cantone di Vaud (HEIG-VD)
2009 AFC di fabbro, Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (OFFT)
2007 AFC di costruttore metallico, Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (OFFT)
Informazioni
Indirizzo laboratorio
La Forge des Posses
Route du Hameau 7
1880 Les Posses-sur-Bex
Accesso
- Accessibile alle persone con mobilità ridotta
- Raggiungibile con i mezzi pubblici
- Parcheggio nelle vicinanze
Lingue
Francese
Il laboratorio
- Insegna agli adulti
- Dà lezioni ai bambini
Partecipazione alle Giornate europee dei mestieri d’arte
2015 Vaud