Tubi e bacchette di vetro si ammorbidiscono sotto l’intenso calore del cannello. In questo preciso momento, la mano e il soffio del vetraio invitano la materia a trasformarsi.
Nato a Neuchâtel nel 1965, Christophe Huguenin consegue nel 1986 a Ginevra l’AFC di soffiatore di apparecchi in vetro. Dopo due anni trascorsi in un atelier neocastellano, nel 1988 sceglie l’indipendenza e da allora sviluppa un sapere unico, attraverso progetti diversificati. Al cannello modella i tubi di vetro ed elabora tecniche adeguate alle esigenze di ogni realizzazione.
Stabilitosi a Trient dal 2001, Christophe Huguenin crea opere di vetro tecnico e decorativo. Progetta processi di fabbricazione, realizza prototipi, serie e pezzi unici. Il suo lavoro esplora inoltre le possibilità estetiche del vetro cavo, giocando con la luce e la rifrazione attraverso oggetti quali lampade, caraffe, bicchieri o sculture personalizzate.
Informazioni
Accesso
- Raggiungibile con i mezzi pubblici
- Parcheggio nelle vicinanze
Lingue
Francese
Partecipazione alle Giornate europee dei mestieri d’arte
2020 Vallese