La curvatura della bacchetta è una fase fondamentale, perché non esiste un buon arco senza una curvatura adeguata. Deve garantire una buona tenuta e poter rimbalzare correttamente sulla corda.

Appassionata di musica fin dall’infanzia, Francine Humbert-Droz apprende il mestiere di archettaia svolgendo uno stage presso l’archettaio Jacques Poullot, prima di perfezionarsi con il maestro Luc Breton, che la orienta verso gli archi barocchi e classici. Dagli anni Novanta ripara archi danneggiati e realizza, su commissione, pezzi unici per musicisti provenienti da tutto il mondo.

Nel suo piccolo laboratorio di Losanna, Francine Humbert-Droz trasforma legni tropicali come il palissandro e il pernambuco, crine proveniente dalla Mongolia, madreperla e avorio di mammut in archi per violino, viola e violoncello. Con pialle, torni, lime e pettini realizza modelli barocchi, classici e moderni, rifiniti con pelle e fili d’oro.

Informazioni

Indirizzo laboratorio

Allée du Tilleul 2
1022 Chavannes-près-Renens

Accesso

  • Raggiungibile con i mezzi pubblici
  • Parcheggio nelle vicinanze

Lingue

Francese

Partecipazione alle Giornate europee dei mestieri d’arte

2019 Vaud