© Musée alpin

Berna - Creatrici e creatori al Museo Alpino Svizzero

Esposizione Officina Alpi dal 18 ottobre 2019 al 27 settembre 2020

La mostra Officina Alpi presenta artigiani delle Alpi svizzere che non si limitano a realizzare con creatività e perseveranza prodotti di alta qualità, ma creano anche nuove prospettive. Non si tratta di un mondo idealizzato, ma di vita quotidiana reale: cosa significa creare un prodotto con le proprie mani in un mondo digitalizzato e globalizzato? Quanta manualità è ancora presente nel moderno artigianato, negli sci, nelle scarpe, nelle scandole?

Il museo si trasforma in un’officina con diverse imprese artigiane della regione montana – che saranno presenti di persona o attraverso supporti audiovisivi. Loro testimoniano la loro esperienza e mostrano il significato dell’artigianato odierno: dalle materie prime locali alle tecniche di produzione tradizionali fino alla commercializzazione. Nel laboratorio della scandolara i visitatori e le visitatrici si mettono all’opera per realizzare insieme scandole per alcune parti del museo.

Alcuni artigiani e artigiane trasferiscono per diverse settimane la loro attività  all’interno dell’esposizione. Il pubblico è invitato a osservarli lavorare da vicino e a interagire con loro.


Partecipanti:

Mahdieh Shahraki, liutaio

Thomas von Rickenbach, carpentiere

Eva Gredig, fabbricante di scandole

Lucas Bessard, costruttore di sci 

Jessica Correia De Freitas, tessitore

Florbela Mendes, calzolaio

Gerhard Zürcher, casaroli

https://www.alpinesmuseum.ch/fr/expositions/atelier-alpes?_k=DVkkoXVo&119&_n

Pubblicato:

18 ottobre 2019


Condividere



fr