Prima edizione dei premi Mestieri d’arte Svizzera - Invito a presentare le candidature

L’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte (ASMA) consolida il suo supporto ai mestieri d’arte istituendo nuovi riconoscimenti volti a ricompensare gli artigiani d’arte operanti in Svizzera. In data odierna essa lancia l’invito a presentare le candidature per i premi Design & e Mestieri d’arte e Talento emergente nei Mestieri d’arte. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato a lunedì 3 settembre 2018. I progetti saranno esaminati da una giuria composta da eminenti esperti svizzeri e internazionali nel campo dei mestieri d’arte e delle sue sfide. La giuria, inoltre, assegnerà un premio Maestro/a d’arte Svizzera al vincitore/alla vincitrice dei candidati da essa stessa prescelti.

Fra gli scopi dell’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte (ASMA), vi è quello di omaggiare e ricompensare gli artigiani d’arte che si distinguono in Svizzera per la loro eccellenza, attribuendo loro dei premi o chiamandoli a far parte di giurie aventi il medesimo obiettivo. Il primo palmarès dell'ASMA comprende i seguenti riconoscimenti:

Maestro/a d’arte Svizzera

(premio unico)

Questo premio ricompensa un artigiano/un’artigiana d'eccezione per il suo lavoro e la sua influenza in Svizzera e all'estero.
CHF 10'000

Design & Mestieri d’arte

(primo, secondo e terzo premio)

I premi ricompensano la collaborazione fra gli artigiani d’arte e i designer.  Il primo premio è dotato di CHF 10'000 per il design e di CHF 10’000 per la realizzazione dell’oggetto. La ricompensa è offerta dal nostro partner nazionale, CA Indosuez (Switzerland) SA.

Talento emergente nei Mestieri d’arte

(primo, secondo e terzo premio)

Questi premi ricompensano il talento e lo spiccato potenziale di sviluppo dei giovani artigiani d’arte.
Il primo premio è dotato di CHF 10'000.

Ambiti: Legno – pietra - artigianato applicato -   orologeria e gioielleria - cuoio – carta – metallo - terra – tessuti – vetro - fabbricazione di strumenti

La giuria è composta da eminenti esperti svizzeri e internazionali operanti nel campo dei mestieri d’arte e/o della formazione professionale, nelle scuole e nei musei di design e arti applicate e nella conservazione del patrimonio culturale immateriale.

La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo venerdì, 1° febbraio 2019, nell’ambito di artgenève 2019, Palexpo.

“Con questo invito a presentare i progetti, la nostra associazione intende onorare e rivelare la forza creativa dei Mestieri d’arte, vero e proprio ricettacolo di una moltitudine di talenti e di savoir-faire.”
Sami Kanaan, presidente dell’ASMA

Pubblicato:

13 giugno 2018


Condividere



fr