Il Consiglio federale annuncia questo venerdì 28 febbraio di prendere la seguente decisione: "Tutte le manifestazioni di oltre 1000 persone sono vietate da ora almeno fino al 15 marzo in Svizzera. Il Consiglio federale ha preso questa decisione venerdì a causa dell’epidemia di coronavirus, che ora colpisce 15 persone".

Per il momento, la JEMA non è preoccupata poiché non riunisce 1.000 persone in un unico posto contemporaneamente. Inoltre, il JEMA si svolgerà all’inizio di aprile. Ovviamente seguiremo rigorosamente le istruzioni delle autorità se dovessero evolversi per preoccuparci.

Hai creato il tuo account e poi effettuato una o più registrazioni. Vedi le tue iscrizioni in "Le mie visite" ma non hai ricevuto le mail di conferma. Esamina le e-mail sospettate di essere spam. Se ancora non riesci a trovare le tue conferme lì, accedi con il tuo indirizzo e-mail e la password. Quindi fai clic sul piccolo triangolo bianco a destra del tuo indirizzo email. Clicca su Le mie visite.

Accedi con il tuo indirizzo e-mail e la password.

Fai clic sul piccolo triangolo bianco, a destra del tuo indirizzo email.

Clicca su Le mie visite.

Per annullare, fare clic sulla croce rossa a destra.

Per modificare, fai clic sulla matita blu a destra.

Le visite ai laboratori non sono particolarmente adatte a un pubblico molto giovane a causa del tema, del vocabolario utilizzato o delle misure di sicurezza da osservare. I sondaggi di visitatori e artigiani delle precedenti edizioni hanno spinto gli organizzatori del JEMA a proporre in alcuni cantoni laboratori di risveglio all’artigianato, attività appositamente dedicate ai bambini tra gli 8 ei 12 anni.

L’artigiano che vi accoglie lo fa nel suo ordinario ambiente di lavoro che non è - in linea di massima - un luogo aperto al pubblico né necessariamente idoneo a tale scopo. È l’artigiano che definisce la dimensione del gruppo che desidera accogliere, a seconda della disposizione dei locali e di vari altri vincoli che gli sono propri.

I tre giorni delle Giornate Europee dell’Artigianato sono principalmente dedicati agli incontri con il grande pubblico.

Vaud: se, in qualità di insegnante, desideri organizzare una visita in officina, consulta l’apposito dossier didattico e l’offerta fatta alle classi per incontrare gli artigiani nelle loro botteghe. La registrazione per questa offerta limitata sarà aperta dal 1° marzo 2017 per gli incontri che si terranno tra maggio e giugno 2017.
http://www.vd.ch/themes/culture/ecole-musee/metiers-dart

Puoi registrarti fino al momento della visita. Tieni presente, tuttavia, che non tutti gli artigiani hanno accesso a Internet nel loro laboratorio e che, inoltre, hanno poco tempo tra due visite.

La stragrande maggioranza dei visitatori accetta il vincolo della registrazione preventiva come mezzo per riunire condizioni favorevoli per un incontro interessante e piacevoli scambi con l’artigiano. A seconda del numero di posti disponibili visualizzato nel sistema di registrazione, puoi provare ad arrivare per il tempo indicato senza registrazione preventiva. Tuttavia, si corre il rischio di non poter entrare se la dimensione del gruppo dovesse superare la capacità dell’artigiano.

Alcune visite sono programmate SENZA PREVIA ISCRIZIONE. Vedi nella colonna di destra, sotto il logo JEMA. La dicitura "Le visite si effettuano senza registrazione" sono seguite dagli orari di apertura. In caso contrario, viene visualizzato un pulsante blu "Registrati".

Ovviamente puoi segnalare un artigiano che potrebbe essere invitato a una futura edizione delle Giornate europee dell’artigianato, tramite il modulo di contatto su questo sito.

Non esiste una registrazione effettiva. Puoi annunciarti in qualsiasi momento tramite il modulo di contatto su questo sito. La programmazione è svolta da comitati di programmazione specifici per ogni cantone. Tali commissioni procedono su invito. Le scelte sono fatte per garantire una buona rappresentazione della varietà dei mestieri oltre che una buona distribuzione geografica.

Possono essere invitati, artigiani* d’arte:

  • esercitare in uno dei Cantoni membri una delle professioni dell’elenco delle professioni artistiche , a titolo professionale e come attività principale o accessoria se si tratta di una professione rara;
  • impegnandosi ad aprire le porte del proprio laboratorio durante la JEMA e ad accogliere i visitatori che si sono precedentemente registrati;
  • impegnandosi a dimostrare a se stessi la pratica del proprio know-how;
  • impegnandosi a partecipare gratuitamente a tale evento ea non richiedere alcun contributo economico al pubblico.

Tra gli artigiani* che soddisfano tutti i criteri di cui sopra, sarà data priorità a coloro che:

  • Sono certificati da un riconoscimento professionale ufficiale (ad es. diploma, certificato, ecc.)
    e o
    contraddistinto da un premio o riconoscimento
    e o
    artigiano riconosciuto la cui eccellenza è stata illustrata dai media;
  • Avere la più ampia padronanza della propria professione: progettazione, produzione, manutenzione, riparazione, trasformazione, restauro di oggetti antichi;
  • Tenere corsi o conferenze nel loro campo
    e o
    sono coinvolti in associazioni professionali;
  • hanno già partecipato ad eventi simili oa varie forme di divulgazione del proprio know-how o di promozione della propria azienda;
  • Offrire una buona capacità di accoglienza;
  • Fornisci un’animazione interessante.

* Artisans d’art è rivolto a uomini e donne che esercitano un’attività artigianale.

Cioccolatiere, pasticcere, pasticcere, ecc. sono certamente mestieri. Tuttavia, questi mestieri non figurano nell’elenco dei mestieri che verranno illustrati durante le Giornate europee dell’artigianato. Tuttavia, questi mestieri sono evidenziati in altri eventi durante tutto l’anno, in particolare durante la settimana del gusto, www.gout.ch.
Gli artigiani che accolgono generosamente il pubblico nell’ambito delle Giornate Europee dell’Artigianato hanno i propri vincoli legati alla loro attività ordinaria. Non è possibile chiedere loro di mettersi a disposizione del pubblico per un’intera settimana.
La partecipazione di un cantone alle Giornate europee dell’artigianato dipende dalla sua libera decisione di aderire al movimento. Sono in corso contatti per allargare la partecipazione degli altri cantoni.
it