PRESENTAZIONE

Fondata il 27 maggio 2016 a Ginevra, l’Associazione svizzera dell’artigianato mira a federare e coordinare l’azione dei cantoni svizzeri per preservare l’artigianato in Svizzera, promuoverli e incoraggiare lo sviluppo di questi mestieri da parte di professionisti di eccellenza che padroneggiano, sviluppano e trasmettere tecniche e know-how eccezionali.

Le sue missioni principali sono inventariare l’artigianato in Svizzera, coordinare la partecipazione svizzera alle Giornate europee dell’artigianato, onorare e premiare gli artigiani che esercitano in Svizzera che si distinguono per la loro eccellenza, promuovere la trasmissione del know-how promuovendo l’apprendistato e la formazione in artigianato, contribuire a preservare le conoscenze e le competenze dei mestieri che rischiano di scomparire, promuovere il contributo dell’artigianato alla vita economica svizzera, rappresentare la Svizzera nelle istituzioni internazionali attive nel campo della promozione dell’artigianato.

La sua azione riguarda tutte le comunità linguistiche e culturali del Paese. L’Ufficio federale della cultura sostiene l’Associazione concedendole il suo alto patrocinio.

Il logotipo dell’Associazione è il risultato di un concorso aperto ad apprendisti e studenti delle scuole superiori e delle scuole professionali di formazione grafica dei Cantoni fondatori. Mélanie Blanc, di Neuchâtel, studentessa all’ecal, Ecole cantonale d’art de Lausanne, ha vinto questo concorso.

“Il logotipo esprime la varietà delle professioni artistiche nonché la dimensione nazionale dell’Associazione. Il visual si ispira a diversi mestieri come: pittura decorativa, mosaico, design o persino lavorazione dei tessuti. L’immagine si basa sulla diversità della Svizzera e dei suoi 26 cantoni. Nella piazza c’è la croce svizzera e 26 pezzi che rappresentano ciascuno un cantone. I pezzi si incastrano per creare la dimensione nazionale e l’associazione di tutti i mestieri. La trama utilizzata su alcune parti aggiunge dinamicità e sostanza al logo. Questa cornice cambia posto nel pittogramma a seconda delle diverse lingue. Un gioco visivo viene creato come un tangram o un puzzle. La cornice e i pezzi si muovono a simboleggiare la ricchezza con cui l’artigianato compone la Svizzera e continua ancora a comporla, a rinnovarla, motivo per cui la croce svizzera utilizzata nel pittogramma è incompleta. È continuamente arricchito dalla diversità dei mestieri. » Melania Bianco

Carattere logotipo: Simplon, carattere progettato e distribuito da Swiss Typefaces.

it