L'artigiano artistico progetta, crea, trasforma o restaura oggetti di uso quotidiano, singolarmente o in serie limitata, che hanno un carattere estetico e la cui realizzazione richiede un know-how essenzialmente manuale.
Viaggiatori di memorie attraverso la trasmissione del proprio saper fare, detentori di tradizioni vive, “artigiani” sono portatori di cultura popolare e civica. Aiutano a preservare il nostro patrimonio, sia tangibile che immateriale. Questo settore ad alto potenziale di sviluppo economico e culturale si caratterizza per il suo elevato valore aggiunto, non è delocalizzabile e rientra negli approcci dell’economia creativa e dello sviluppo sostenibile.
Il settore dell’artigianato artistico riunisce circa 200 professioni che uniscono gesti di tradizione, creazione e scambi umani, ancorati all’economia reale dei territori di cui contribuiscono al dinamismo e all’attrattiva. Radicato nella società, nelle arti decorative e nelle arti applicate, questo campo di attività è al crocevia di tre importanti aree di politica pubblica: cultura, formazione professionale e sviluppo economico.
Marmor macht Schule: Vom Werden und Wirken der Bildhauerschule von Peccia
Alex Naef (Hrsg.) / Almute Großmann-Naef (Hrsg.) / Rudolf Meyer (Hrsg.)