La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che celebra e preserva la maestria artigianale e rafforza il suo legame con il mondo del design. Vogliamo aiutare le persone a riscoprire la capacità della mano umana di creare e supportare coloro che lo fanno meglio: gli eccezionali maestri artigiani europei contemporanei che utilizzano tradizioni, abilità e conoscenze di lunga data per realizzare oggetti belli di valore duraturo. Prendiamo il nome da un faro in questo campo, Michelangelo, un artista visionario e maestro artigiano che ha incarnato sia la creatività che l’artigianalità al più alto livello di eccellenza.
L'Ufficio federale della cultura (UFC) in Svizzera è un'istituzione governativa che svolge un ruolo chiave nella promozione, nello sviluppo e nella conservazione della cultura a livello nazionale. Alle dipendenze del Dipartimento federale degli Affari interni, l'UFC sostiene un'ampia gamma di settori culturali, come le arti visive, il cinema, la letteratura, il patrimonio culturale e le lingue nazionali, compresa la tutela delle minoranze linguistiche.
L'UFC presta inoltre particolare attenzione alla promozione della diversità culturale e dell'educazione culturale, facilitando l'accesso dei cittadini alla cultura in tutte le sue forme e rafforzando la coesione sociale.Collabora inoltre con istituzioni culturali locali, cantonali e internazionali per creare opportunità di scambio e sviluppo culturale in Svizzera e all'estero.
L’orientamento professionale, accademico e professionale ti supporta nella tua ricerca e nei tuoi passi. Specialisti sono a tua disposizione per rispondere alle tue richieste di informazioni.
Il portale informativo svizzero ufficiale per l’orientamento professionale, accademico e professionale. Per tutte le domande su tirocini, professioni e formazione.
Il Museo svizzero all'aperto di Ballenberg, vicino a Brienz, espone più di 100 edifici storici provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Questo museo del villaggio ricrea la vita rurale di un tempo con case autentiche, dimostrazioni di artigianato con più di 30 mestieri, giardini e animali da fattoria. Un'esperienza immersiva nel patrimonio culturale svizzero, nel cuore di uno scenario naturale unico.
L'Artisanà è il marchio di comunicazione dell'IVAT, Istituto Valdostano dei Mestieri Tradizionali.
Il termine L'Artisanà deriva dal nome storicamente utilizzato dagli artigiani valdostani per designare il negozio nel centro di Aosta. Dalla forza di questa identità è nato il marchio L'Artisanà, che rivendica “il futuro delle tradizioni” e si impegna ogni giorno nella promozione dell'artigianato valdostano, frutto di un know-how secolare, portatore di saperi materiali e immateriali, preservando la vivacità e l’unicità che lo caratterizzano.
L'Artisanà si compone di due sezioni distinte: la sezione culturale, a cui appartengono i musei MAV e MAIN, e la sezione sviluppo imprese artigiane, che gestisce quattro negozi, diversi corner, vendita online e un servizio di consulenza per le imprese.
Con la ratifica della Convenzione dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale il 16 ottobre 2008, la Svizzera si è impegnata a redigere e ad aggiornare periodicamente un inventario del patrimonio culturale immateriale della Svizzera. La "Lista delle tradizioni viventi in Svizzera" è stata creata nell’ambito dell’attuazione di questa Convenzione dell’UNESCO. È gestito in collaborazione e con il sostegno dei servizi culturali cantonali.
Umiltà e trasmissione. Sono questi i valori che guidano i maestri artigiani di Vacheron Constantin. Sono incisori, smaltatori, rabescatori, incastonatori, orologiai e gioiellieri, ognuno dei quali possiede un talento raro che trasmette come una staffetta. Il risultato finale dipende dal lavoro di ciascuno di loro, e la loro perfetta padronanza tecnica dà origine a un'emozione inafferrabile. Possiedono un talento che nessuna macchina potrà mai sostituire. Sono gli artisti del tempo.
Tramandata di generazione in generazione, la loro competenza si perpetua all'interno della Maison dal 1755. Raccontare storie straordinarie e offrire una visione artistica del tempo: sono queste le imprese che i nostri Maîtres d'Art compiono.
Elenco in quattro lingue (francese, inglese, italiano e spagnolo) delle botteghe artigiane di tutta Europa. Inoltre le offerte formative e l’agenda dei principali eventi del settore.
Il movimento Citizens of Crafts si rivolge a coloro che cercano il proprio stile e la propria estetica, che non si lasciano influenzare dalla pubblicità che gioca con le nostre aspirazioni, che valorizzano i concetti di esclusività e unicità.
formforum Switzerland si rivolge a tutti i creatori, indipendentemente dalla loro formazione e dal loro campo di creazione. Che lavorino a tempo pieno o part-time è irrilevante. L’associazione riunisce circa 500 membri provenienti dalle regioni tedesche, francesi, italiane e romanze. Lavorano in tutti i settori dell’artigianato. Trovano nel formforum supporto nello sviluppo delle loro capacità creative, nel loro potenziale di innovazione, nelle loro capacità imprenditoriali così come nella tutela legale.
swissceramics - Association Céramique Suisse - rappresenta e promuove la ceramica svizzera contemporanea; assicura la qualità della formazione professionale; organizza eventi per esporre il lavoro dei suoi membri; è la piattaforma di rete e comunicazione per la scena ceramica svizzera.