‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ 
Primo elenco di premi Mestieri d’arte Svizzera

Primo elenco di premi Mestieri d’arte Svizzera

Venerdì 1° febbraio saranno ricompensati a Ginevra i primi vincitori dei nuovi premi Mestieri d’arte Svizzera. Una giuria composta da eminenti personalità riunite attorno al progetto dell’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte, ha scelto di rendere onore a cinque artigiani d’arte e a una designer che esercitano la loro attività nel nostro Paese. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì, 1° febbraio 2019, nell’ambito di artgenève 2019, Palexpo, 18, Espace art talks.

L’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte consolida il suo supporto ai mestieri d’arte istituendo nuovi riconoscimenti volti a ricompensare gli artigiani d’arte operanti in Svizzera.

Ambiti: Legno – pietra - artigianato applicato - orologeria e gioielleria - cuoio – carta – metallo - terra – tessuti – vetro - fabbricazione di strumenti

Fra gli scopi dell’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte, vi è quello di omaggiare e ricompensare gli artigiani d’arte che si distinguono in Svizzera per la loro eccellenza, attribuendo loro dei premi o chiamandoli a far parte di giurie aventi il medesimo obiettivo. Il primo palmarès dell'ASMA comprende i seguenti riconoscimenti:

Maestro artigiano d’arte Svizzera - François Junod, costruttore di automi, Sainte-Croix

Questo premio ricompensa un artigiano d'eccezione per il suo lavoro e la sua influenza in Svizzera e all'estero.  CHF 10'000 

Mestieri d’arte & Design, Indosuez Award - Peter Fink, ceramista a Ependes e Josefina Muñoz, designer, Ginevra

I premi ricompensano la collaborazione tra un artigiano e una designer. CHF 10'000 per il design e di CHF 10’000 per la realizzazione dell’oggetto. La ricompensa è offerta dal nostro partner nazionale, CA Indosuez (Switzerland) SA.

Talento emergente nei Mestieri d’arte

Tre premi ricompensano il talento e lo spiccato potenziale di sviluppo dei giovani artigiani d’arte.  Il primo premio è dotato di CHF 10'000 grazza a una campagna che partecipa al finanziamento. 

Primo premio - Lucas Bessard, fabbricante di sci in legno, L'Isle 
Secondo premio - Bertille Laguet, lavorazione artistica di metalli, Chexbres 
Terzo premio - Marc Schweizer, intagliatore su carta, Zweisimmen 

“Con questi premi, la nostra associazione intende onorare e rivelare la forza creativa dei Mestieri d’arte, vero e proprio ricettacolo di una moltitudine di talenti e di savoir-faire.” Sami Kanaan, sindaco di Ginevra, presidente Mestieri d’arte Svizzera