© Fondazione Cologni Susanna Pozzoli

I mestieri artigianali e il lavoro (che c’è) per i giovani

Corriere della sera, 26 gennaio 2017, Laura Aldorisio

Fino al sei febbraio sono aperte le iscrizioni on line per le matricole della scuola primaria e secondaria e per i centri di formazione professionale. Nelle sole prime 24 ore la procedura è già stata compilata 77mila volte, come riportato dal ministero dell’Istruzione. La domanda è vasta e l’offerta varia. In Italia ci sono nidi professionali che accudiscono un talento e lo fanno fiorire tra gli artigiani, siano essi di bottega, in atelier di subfornitura o nell’industria. I giovani affiancati dai maestri rendono feconda l’esperienza e la professione mature favorendone la permanenza nel tempo. La Fondazione Cologni dei mestieri d’arte è nata proprio per far conoscere l’attualità di lavori nascosti e di rara bellezza. Il portale www.scuolemestieridarte.it è un valido strumento per verificare quale strada possa imboccare l’una o l’altra inclinazione personale. Sono 200 le scuole selezionate tra le eccellenze formative del nostro Paese. Scuola di gioielleria, liuteria, ebanistica, sartoria, restauro, pelletteria, moda, ceramica fino alle sceneggiature per il cinema. «Sono profili molto specifici e molto ricercati», conferma Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni.] Fino al sei febbraio sono aperte le iscrizioni on line per le matricole della scuola primaria e secondaria e per i centri di formazione professionale. Nelle sole prime 24 ore la procedura è già stata compilata 77mila volte, come riportato dal ministero dell’Istruzione.

La domanda è vasta e l’offerta varia. In Italia ci sono nidi professionali che accudiscono un talento e lo fanno fiorire tra gli artigiani, siano essi di bottega, in atelier di subfornitura o nell’industria. I giovani affiancati dai maestri rendono feconda l’esperienza e la professione mature favorendone la permanenza nel tempo. La Fondazione Cologni dei mestieri d’arte è nata proprio per far conoscere l’attualità di lavori nascosti e di rara bellezza.

Il portale www.scuolemestieridarte.it è un valido strumento per verificare quale strada possa imboccare l’una o l’altra inclinazione personale. Sono 200 le scuole selezionate tra le eccellenze formative del nostro Paese. Scuola di gioielleria, liuteria, ebanistica, sartoria, restauro, pelletteria, moda, ceramica fino alle sceneggiature per il cinema. «Sono profili molto specifici e molto ricercati», conferma Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni.

http://nuvola.corriere.it/2017/01/26/i-mestieri-artigianali-e-il-lavoro-che-ce-per-i-giovani/

Publié:

26 janvier 2017


Partager



fr