© World Crafts Council Europe

Crafting Europe - Un manifesto per una strategia europea dell’artigianato

Consiglio Mondiale dell’Artigianato in Europa

In occasione del suo 40° anniversario, il World Crafts Council Europe ha condotto un sondaggio tra i suoi membri per determinare le attuali sfide del settore. I risultati di questa indagine sono all’origine del Manifesto Crafting Europe e del suo piano di intervento.

I membri ei partner del World Crafts Council Europe rappresentano milioni di laboratori artigianali e manifatture in tutta Europa. Composto da centinaia di abilità uniche, l’artigianato artistico è forte nella sua diversità. Mentre il tessile, la moda, la ceramica, il vetro, il metallo, la gioielleria e il legno sono campi ben noti, anche l’artigianato è raro e unico, legato al patrimonio, al territorio, alla cultura e alla tradizione.

  • Riconoscere il contributo sociale, patrimoniale, culturale ed economico dell’artigianato in Europa.
  • Celebra la diversità e la creatività del settore che valorizza la connessione dell’uomo con il suo ambiente e ci mostra la via da seguire per lo sviluppo sostenibile nelle economie locali.
  • Fornire strumenti e normative favorevoli allo sviluppo commerciale del settore.
  • Costruire il futuro del settore sviluppando una formazione adeguata che garantisca la trasmissione alle giovani generazioni.
  • Stimolare tutte le forme di innovazione al fine di sostenere lo sviluppo dell’artigianato di pregio.
  • Aumentare la visibilità e la conoscenza del settore al fine di promuovere, preservare e proteggere il patrimonio artigianale europeo tramandato di generazione in generazione.

Gli Ateliers d’Art de France e il World Crafts Council Europe invitano le istituzioni europee e i decisori nazionali a sostenere il Crafting Europe Manifesto e ad impegnarsi con noi a portare avanti e attuare le sei misure del suo piano di intervento per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo di artigianato per le generazioni future.

https://www.ateliersdart.com/fichiers/Site_2019/CraftEurope_manifeste_BD.pdf

Pubblicato:

20 giugno 2019


suddividere



it