Se ti piace… vedere artigiani al lavoro o ascoltare storie su una panchina pubblica in Vallese, divertirti sulla neve a Nendaz o ammirare le moto a Martigny: i nostri suggerimenti per questo fine settimana.
Dal 31 marzo al 2 aprile i mestieri delle arti e dei mestieri saranno presentati al pubblico in occasione delle Giornate Europee a loro dedicate. Vi partecipano cinque cantoni svizzeri, Vaud, Ginevra, Berna, Ticino e Vallese.
Dopo una prima nel 2018 poi una cancellazione nel 2020 a causa della pandemia, il nostro cantone si associa per la seconda volta a questo incontro che vuole mettere in luce le professioni creative “ad altissimo valore aggiunto”, precisa Raphaël Crittin.
Per un fine settimana, 18 artigiani e artigiani del Vecchio Paese accoglieranno i curiosi "per dimostrare tutte le loro capacità tecniche e creative", aggiunge il caposezione del Servizio Formazione del Vallese...
Leggi l'articolo completo qui o online:
Vivendo a pochi chilometri da Lavaux, Gabrielle Rogers ha l'arte di imbottigliare, non Chasselas, ma... barche!
Questo sabato si sono svolte le Giornate Europee delle Arti e dei Mestieri. A Morges, Gabrielle Rogers ha presentato il suo know-how, rivelando i suoi consigli per realizzare meticolose riproduzioni di barche in bottiglie di vetro.
Originaria della Virginia, sulla costa orientale degli Stati Uniti, l'artigiana da una dozzina di anni realizza repliche di tutti i tipi di barche, dalle barche a vela d'epoca ai grandi yacht. Durante le Giornate Europee dell'Artigianato, la designer ha presentato le sue opere per tutto il fine settimana allo Château de Morges.
L'occasione perfetta per il grande pubblico di scoprire con quale stratagemma è fatta una nave a tre alberi per entrare in un collo così piccolo.
Leggi l'articolo completo qui:
In occasione delle Giornate dei Mestieri, il pubblico è invitato, dal 31 marzo al 2 aprile, a scoprire il saper fare del patrimonio. Incontro con tre artigiani di La Côte.
Modellista di barche in bottiglia, fabbricante di quadranti o fabbricante di cesti. Tanti mestieri che non si incontrano ad ogni angolo di strada. Per rendere più visibili queste professioni e vedere continuare questi saperi ancestrali, la giornata delle arti e dei mestieri mette in evidenza, per un fine settimana, artigiani e artigiani della regione.
Iniziate in Francia, le Giornate europee dell'artigianato (JEMA) sono nate nel cantone di Vaud nel 2014. Per questa 8a edizione, il dipartimento degli affari culturali dello Stato di Vaud offre la scoperta gratuita di 42 professioni d'arte. La maggior parte delle dimostrazioni si svolgerà nelle officine dei creatori (su registrazione), mentre alcune si svolgeranno al castello di Morges (senza registrazione).
Leggi l'articolo completo qui:
Le Giornate Europee dell'Artigianato si svolgeranno dal 31 marzo al 2 aprile. Ritratti di due di questi artigiani che sublimano la nostra quotidianità.
Con un movimento del polso, Anne Ponthenier fa un grande valzer di tela sul suo piano di lavoro. Missione del giorno: riparare le tele, le coperte ei tappeti di una barca. "Il mestiere di sellaio è entusiasmante in quanto varia i piaceri", spiega l'imprenditrice, artigiana del cuoio e del tessile. Tocco infatti i campi dell'automobile, della moto, degli sport acquatici, dell'aeronautica e persino dell'ospedale.
Sedili da moto o da pedicure, cuscini da barca o da aereo: ogni zona ha i suoi tessuti e le sue cuciture specifiche. “Per le barche, devi assicurarti che il materiale sintetico sia impermeabile. Per i jet privati, la qualità della pelle deve essere impeccabile per soddisfare le esigenze del cliente. Per quanto riguarda la sella da moto in similpelle, deve essere ben imbottita per una seduta comoda”, aggiunge quello che un tempo era studente di teologia.
Dall'alba al tramonto, Anne Ponthenier continua a trasmettere la sua passione. Ai clienti prima di tutto, attraverso il suo lavoro titanico e meticoloso. Agli apprendisti si diverte ad allenarsi. E al pubblico, dall'outfit...
Leggi l'articolo completo qui .
Dal 31 marzo al 2 aprile le professioni artigiane vengono presentate al pubblico in occasione delle Giornate Europee a loro dedicate.
Cinque cantoni svizzeri partecipano a questa edizione 2023: Vaud, Ginevra, Berna, Ticino e Vallese. Dopo un primo nel 2018 poi un annullamento nel 2020 a causa della pandemia, il nostro cantone si associa per la seconda volta a questo incontro che vuole mettere in luce le professioni creative “ad altissimo valore aggiunto”, precisa Raphaël critin.
Per un fine settimana, 18 artigiani e artigiani del Vecchio Paese accoglieranno i curiosi "per dimostrare tutte le loro capacità tecniche e creative", aggiunge caposezione presso il Service valaisan de la education professionnelle e rappresentante du Valais presso l'Associazione svizzera dei mestieri ( ASM).
Gli interessati – giovani e meno giovani – sono quindi invitati a spingere la porta dei loro laboratori per visite che consentano loro...
Leggi l'articolo completo qui
Dalle riparazioni di caraffe alle decorazioni per l'Hôtel de Ville de Crissier, compresi i maestosi lampadari, Valérie de Roquemaurel soffia il vetro da vent'anni. La sua passione? I corpi illuminanti.
Attraverso il vetro, racconta una storia. A sinistra, scaffali pieni di creazioni in vetro di tutti i colori. Sulla destra, diverse massicce fornaci, di cui scopriremo che possono salire tra i 1100 e i 1500°C circa. Nel tranquillo villaggio di Pomy (VD), Valérie de Roquemaurel lavora in un garage come nessun altro. Infine, lavorare, divertirsi, si potrebbe dire. Perché la soffiatrice di vetro vede il suo lavoro come un gioco: “Ogni richiesta è diversa e devo trovare delle soluzioni per dare un equilibrio tra l'utilità dell'oggetto e il suo aspetto artistico. Cerco di capire il contesto, la storia e il perché di questa richiesta. Mi aiuta a creare in modo più preciso.” Oggi, Valérie si diverte particolarmente a realizzare luci, che combinano meravigliosamente l'utilitarismo e il visivo. Di recente ha ricevuto una richiesta per un lampadario di 3 metri del peso di 60 chili. "È meraviglioso!".
Trova Valérie de Roquemaurel nella directory ASMA: https://metiersdart.ch/fr_CH/metiers-d-art/repertoire-artisan/valerie-de-roquemaurel
Leggi l'articolo completo qui:
24 ore + Tribune de Genève / Occupazione, 10 ottobre 2022
La gioielleria-gioielleria WorldSkills si tiene a Ginevra fino al 16 ottobre. Quattordici giovani talenti si contendono il titolo di campione del mondo.
24 ore + Tribune de Genève / Occupazione, 15 settembre 2022
Si tiene in questi giorni a Ginevra il cinquantesimo congresso dell’Accademia Internazionale della Ceramica.
Sulla sua scia, una miriade di mostre in tutta la Svizzera romanda.
RTS, 3 aprile 2022
Più di 10.800 visitatori hanno preso parte alle 7° Giornate europee dell’artigianato (JEMA) che si sono svolte questo fine settimana nei cantoni di Ginevra, Vaud, Giura, Berna e Ticino.
Radio Lac, 3 aprile 2022
Circa 2.000 persone hanno partecipato alla settima edizione delle Giornate europee dell’artigianato (JEMA) che si è svolta questo fine settimana nel cantone di Vaud. L’evento, gratuito, ha ritrovato il suo pubblico dopo due anni in bianco a causa del Covid.
La Costa, 3 aprile 2022
Lo scultore di marionette ha aperto il suo laboratorio sabato e domenica, durante le Giornate dei Mestieri. L’opportunità per grandi e piccini di animare i loro pupazzi articolati in un grande scambio giocoso.
LFM La Radio, 3 aprile 2022
Circa 2.000 persone hanno partecipato alla settima edizione delle Giornate europee dell’artigianato (JEMA) che si è svolta questo fine settimana nel cantone di Vaud. L’evento, gratuito, ha ritrovato il suo pubblico dopo due anni in bianco a causa del Covid.