03/04/2023
Vallese: un fine settimana per valorizzare l'artigianato

Se ti piace… vedere artigiani al lavoro o ascoltare storie su una panchina pubblica in Vallese, divertirti sulla neve a Nendaz o ammirare le moto a Martigny: i nostri suggerimenti per questo fine settimana.

Dal 31 marzo al 2 aprile le professioni arti e mestieri verranno presentate al pubblico durante le Giornate Europee a loro dedicate. Partecipano cinque cantoni svizzeri: Vaud, Ginevra, Berna, Ticino e Vallese.

Per un fine settimana, 18 artigiani del Vecchio Paese accoglieranno i curiosi "per dimostrare tutte le loro capacità tecniche e creative", aggiunge il caposezione del Servizio formazione vallesano...

Leggi l'articolo completo qui o online:

scaricamento
Vedi

03/04/2023
Morges: con dita agili imbottiglia le barche più grandi

Vivendo a pochi chilometri da Lavaux, Gabrielle Rogers ha l'arte di imbottigliare, non Chasselas, ma... barche!

Questo sabato si sono svolte le Giornate Europee delle Arti e dei Mestieri. A Morges, Gabrielle Rogers ha presentato il suo know-how, rivelando i suoi consigli per realizzare meticolose riproduzioni di barche in bottiglie di vetro.

Originaria della Virginia, sulla costa orientale degli Stati Uniti, l'artigiana da una dozzina di anni realizza repliche di tutti i tipi di barche, dalle barche a vela d'epoca ai grandi yacht. Durante le Giornate Europee dell'Artigianato, la designer ha presentato le sue opere per tutto il fine settimana allo Château de Morges.

L'occasione perfetta per il grande pubblico di scoprire con quale stratagemma è fatta una nave a tre alberi per entrare in un collo così piccolo.

Leggi l'articolo completo qui:




scaricamento
Vedi

30/03/2023
Hanno l'oro in mano: riflettori puntati sui nostri artigiani dai mestieri rari

In occasione delle Giornate dei Mestieri, il pubblico è invitato, dal 31 marzo al 2 aprile, a scoprire il saper fare del patrimonio. Incontro con tre artigiani di La Côte.

Modellista di barche in bottiglia, fabbricante di quadranti o fabbricante di cesti. Tanti mestieri che non si incontrano ad ogni angolo di strada. Per rendere più visibili queste professioni e vedere continuare questi saperi ancestrali, la giornata delle arti e dei mestieri mette in evidenza, per un fine settimana, artigiani e artigiani della regione.

Iniziate in Francia, le Giornate europee dell'artigianato (JEMA) sono nate nel cantone di Vaud nel 2014. Per questa 8a edizione, il dipartimento degli affari culturali dello Stato di Vaud offre la scoperta gratuita di 42 professioni d'arte. La maggior parte delle dimostrazioni si svolgerà nelle officine dei creatori (su registrazione), mentre alcune si svolgeranno al castello di Morges (senza registrazione).

Leggi l'articolo completo qui:


scaricamento
Vedi

30/03/2023
Un weekend dedicato alla bellezza del gesto

Le Giornate Europee dell'Artigianato si svolgeranno dal 31 marzo al 2 aprile. Ritratti di due di questi artigiani che sublimano la nostra quotidianità.

Con un movimento del polso, Anne Ponthenier fa un grande valzer di tela sul suo piano di lavoro. Missione del giorno: riparare le tele, le coperte ei tappeti di una barca. "Il mestiere di sellaio è entusiasmante in quanto varia i piaceri", spiega l'imprenditrice, artigiana del cuoio e del tessile. Tocco infatti i campi dell'automobile, della moto, degli sport acquatici, dell'aeronautica e persino dell'ospedale.

In mare come in cielo

Sedili da moto o da pedicure, cuscini da barca o da aereo: ogni zona ha i suoi tessuti e le sue cuciture specifiche. “Per le barche, devi assicurarti che il materiale sintetico sia impermeabile. Per i jet privati, la qualità della pelle deve essere impeccabile per soddisfare le esigenze del cliente. Per quanto riguarda la sella da moto in similpelle, deve essere ben imbottita per una seduta comoda”, aggiunge quello che un tempo era studente di teologia.

Dall'alba al tramonto, Anne Ponthenier continua a trasmettere la sua passione. Ai clienti prima di tutto, attraverso il suo lavoro titanico e meticoloso. Agli apprendisti si diverte ad allenarsi. E al pubblico, dall'outfit...

Leggi l'articolo completo qui .

scaricamento

29/03/2023
Scopri gli artigiani

Dal 31 marzo al 2 aprile le professioni artigiane vengono presentate al pubblico in occasione delle Giornate Europee a loro dedicate.

Cinque cantoni svizzeri partecipano a questa edizione 2023: Vaud, Ginevra, Berna, Ticino e Vallese. Dopo un primo nel 2018 poi un annullamento nel 2020 a causa della pandemia, il nostro cantone si associa per la seconda volta a questo incontro che vuole mettere in luce le professioni creative “ad altissimo valore aggiunto”, precisa Raphaël critin.

Per un fine settimana, 18 artigiani e artigiani del Vecchio Paese accoglieranno i curiosi "per dimostrare tutte le loro capacità tecniche e creative", aggiunge caposezione presso il Service valaisan de la education professionnelle e rappresentante du Valais presso l'Associazione svizzera dei mestieri ( ASM).

Gli interessati – giovani e meno giovani – sono quindi invitati a spingere la porta dei loro laboratori per visite che consentano loro...

Leggi l'articolo completo qui

scaricamento

14/10/2022
Un ginevrino vuole brillare al campionato mondiale di gioielleria

24 ore + Tribune de Genève / Occupazione, 10 ottobre 2022

La gioielleria-gioielleria WorldSkills si tiene a Ginevra fino al 16 ottobre. Quattordici giovani talenti si contendono il titolo di campione del mondo.


scaricamento
Vedi

04/04/2022
L’artigianato sotto i riflettori durante le Giornate Europee dell’Artigianato

RTS, 3 aprile 2022

Più di 10.800 visitatori hanno preso parte alle 7° Giornate europee dell’artigianato (JEMA) che si sono svolte questo fine settimana nei cantoni di Ginevra, Vaud, Giura, Berna e Ticino.

scaricamento
Vedi

04/04/2022
Le Giornate Europee dell’Artigianato hanno trovato il loro pubblico

Radio Lac, 3 aprile 2022

Circa 2.000 persone hanno partecipato alla settima edizione delle Giornate europee dell’artigianato (JEMA) che si è svolta questo fine settimana nel cantone di Vaud. L’evento, gratuito, ha ritrovato il suo pubblico dopo due anni in bianco a causa del Covid.

scaricamento
Vedi

03/04/2022
In Rolle, Christophe Kiss ha tirato le fila con il pubblico

La Costa, 3 aprile 2022

Lo scultore di marionette ha aperto il suo laboratorio sabato e domenica, durante le Giornate dei Mestieri. L’opportunità per grandi e piccini di animare i loro pupazzi articolati in un grande scambio giocoso.

scaricamento
Vedi

03/04/2022
Le Giornate Europee dell’Artigianato hanno trovato il loro pubblico

LFM La Radio, 3 aprile 2022

Circa 2.000 persone hanno partecipato alla settima edizione delle Giornate europee dell’artigianato (JEMA) che si è svolta questo fine settimana nel cantone di Vaud. L’evento, gratuito, ha ritrovato il suo pubblico dopo due anni in bianco a causa del Covid.

scaricamento
Vedi

01/04/2022
Gli artigiani svelano il loro saper fare al Padiglione delle Sicli

Tribune de Genève, 1 aprile 2022

Dal 1 al 3 aprile, costumisti, vetrai, falegnami e modellisti mettono in mostra le loro tecniche e talenti alle scuole e al pubblico.

scaricamento
Vedi

31/03/2022
La magia artigianale è di nuovo condivisa

24 ore, 31 marzo 2022

La JEMA offre al pubblico la possibilità di scoprire pratiche a volte rare "dal vivo" in tutto il cantone. Gusto.

scaricamento
Vedi

Attualità

Un evento per scoprire e condividere l’antica arte del merletto, una lavora- zione artigianale che ha attraversato i secoli e i paesi.

Vedi

Gli Artigiani di Rossinière

Vedi
  © le-jad.fr

Estate in giardino, carta bianca ad Alexandre Echasseriau

Vedi
  © gemgeneve.com

GemGenève 6a edizione al Palexpo

Vedi
it