© Fondazione Giorgio Cini

Venezia - Un punto di riferimento per l’artigianato d’eccellenza

Franco Cologni, Fondazione Michelangelo, 5 dicembre 2019

Dopo i danni causati dall’innalzamento delle acque, il mio pensiero va a Venezia, la città che, oltre a Homo Faber, ospita molti dei nostri più preziosi artigiani. La Fondazione Michelangelo è in prima linea nella campagna Support for Venice lanciata da Venetian Heritage, che mira a restaurare il patrimonio artistico e culturale di Venezia. È grazie all’abilità dei più qualificati ed esperti maestri artigiani che sarà possibile realizzare i progetti di restauro necessari per preservare ai posteri il ricco patrimonio artistico della città lagunare.

In questo momento gli artigiani veneziani hanno bisogno del nostro supporto per ricostruire i magazzini, recuperare gli strumenti tradizionali e poter continuare la loro attività. L’eredità artistica di Venezia ricade interamente sulle loro spalle, poiché lavoriamo duramente per proteggere gli artigiani, assicurandoci che possano continuare a lavorare e creare, dando loro visibilità per migliorare le loro capacità e i meravigliosi oggetti che producono, frutto della loro dedizione, della loro passione e il loro amore. Senza la variopinta molteplicità dei suoi artigiani, Venezia finirebbe per essere il fantasma di se stessa. È quindi assolutamente necessario proteggere i custodi del patrimonio culturale di Venezia - i tesori viventi della città - l’incarnazione stessa del patrimonio artistico della Serenissima.

Vicino all’acqua anche la nuova sede della Michelangelo Foundation, presso gli Arcades des Arts, sul Pont de la Machine, a Ginevra. Da lì, il nostro impegno quotidiano continua a mettere gli artigiani al centro della nostra attività, dando loro una voce e una piattaforma che consenta loro non solo di sopravvivere, ma di prosperare e, così facendo, di tramandare il loro antico tecniche alle nuove generazioni. La nuova sede nel cuore di Ginevra segna quindi l’inizio di una nuova era. Spero che questo spazio possa diventare un riferimento per l’artigianato di pregio, capace di illuminare non solo la sfera materiale ma anche quella intellettuale. Un luogo dove i visitatori possono immergersi in un mondo di eccellenze, dove la tradizione incontra l’innovazione e dove la creatività incontra l’artigianalità. È qui, in queste confluenze, che emerge la vera maestria: la nostra missione è proprio quella di promuovere e perpetuare tutte le forme del più alto artigianato, rafforzare i suoi legami con il mondo del design per garantirne la sostenibilità. . In sintesi, gli Arcades des Arts intendono onorare la bellezza dell’eccellenza artigianale e la conoscenza che la guida.

https://www.michelangelofoundation.org/en/reflections?langue=en

Pubblicato:

07 dicembre 2019


suddividere



it