Con 19 Paesi partecipanti e 1,2 milioni di visitatori nel 2017, questa manifestazione è diventata il principale evento internazionale dedicato ai mestieri d’arte.

Le Giornate mirano a valorizzare le preziose abilità sviluppate nel corso dei secoli quanto a concezione, creazione, manutenzione e restauro di manufatti d'artigianato. Nel corso di un fine settimana di aprile, il grande pubblico è invitato a un incontro con gli artigiani dell’arte nel luogo in cui essi danno vita alle loro creazioni.

La Svizzera partecipa alle Giornate Europee dei Mestieri d’arte sin dal 2012 grazie all’iniziativa della città di Ginevra, cui hanno fatto seguito nel 2014 il Canton Vaud, la Repubblica e Cantone del Giura e la Repubblica e Cantone di Ginevra nel 2015 e, da quest'anno, la Repubblica e Cantone di Neuchâtel.

I contatti in corso con altri cantoni e diversi gruppi di professionisti fanno presagire uno sviluppo su scala nazionale preceduto da altri tre cantoni in via di eventuale aggregazione al movimento.

Soddisfare questi maestri di appassionati d'arte nel luogo della loro creazione.


it