Di
Originario del Giura francese, Gérard David divenne un vaudois d’adozione lavorando in un’officina a Sainte-Croix specializzata nella meccanica delle arpe. Nel 1986, sua moglie Anne-Marie e lui stesso decisero di fondare un’azienda dedicata principalmente alla riparazione e manutenzione di questo strumento.
L’ingranaggio prende. Nel 1987 trasferisce la sua officina in locali più spaziosi, assume nuovi collaboratori e investe nella lavorazione del legno e nella realizzazione di parti meccaniche con moderne attrezzature (CNC in particolare). La sua clientela sta diventando sempre più internazionale.
I primi anni ’90 segnano una svolta nella sua carriera, con le prime esportazioni in Europa, Stati Uniti e Giappone. Al Congresso mondiale dell’arpa del 1998 a Praga, ha presentato una tavola armonica il cui suono è stato riconosciuto all’unanimità. Questo evento gli ha poi aperto le porte delle più grandi orchestre e conservatori.
Oggi la sua squadra, composta da sei collaboratori, realizza tutte le parti necessarie alla fabbricazione dell’arpa. Svolge costantemente ricerche sul suono, lavora sulla qualità tecnica della meccanica, utilizza metodi tradizionali di liuteria e, supportata da numerose analisi effettuate da EPFZ (misure del modulo elastico, densità, velocità di propagazione del suono, coefficiente di risonanza, ecc. .), produce una trentina di strumenti su misura all’anno.
La fabbrica è anche responsabile della manutenzione e della riparazione degli strumenti di rinomate orchestre come quelle della Filarmonica di Berlino, dell’Opera di Singapore, dell’Orchestre de Paris, ecc. … oltre a vari conservatori europei e strumenti solisti riconosciuti.
La compagnia di Gérard David è uno dei sei produttori di arpe da concerto nel mondo.
Più
Costruttore di strumenti musicali
I mestieri artistici della liuteria
Raggiungibile con i mezzi pubblici
Parcheggio nelle vicinanze
Manufacture de harpes
Rue des Rosiers 22
1450 Sainte-Croix
Visita il sito
Vedi sulla mappa
Guarda il percorso