© Musée alpin

Berna - Creatori al Museo Alpino Svizzero

Mostra Atelier Alpes dal 18 ottobre 2019 al 27 settembre 2020

La mostra Atelier Alpes presenta donne e uomini artigiani delle Alpi svizzere. Grazie alla loro creatività e perseveranza, queste donne e questi uomini creano non solo prodotti di qualità, ma anche nuove prospettive. Non è un mondo idealizzato quello che vedete qui, ma la realtà della vita di tutti i giorni: nel mondo digitalizzato e globalizzato di oggi, cosa significa fabbricare un prodotto con le proprie mani? Che posto occupa ancora oggi il lavoro manuale nell’artigianato attuale – negli sci, negli scarponi, nelle tegole?

Il museo si trasforma in un laboratorio dove si insediano – personalmente o attraverso il suono e l’immagine – le diverse aziende artigiane della montagna. Questi danno un’idea del loro know-how e mostrano cosa rappresenta oggi l’artigianato: dalle materie prime locali al marketing, comprese le tecniche di produzione tradizionali.

Diversi giorni alla settimana, artigiani e artigiane trasferiscono il loro posto di lavoro all’interno della mostra. Il pubblico è invitato a vederli lavorare e ad impegnarsi in uno scambio con loro.


Partecipanti:

Liutaio: Mahdieh Shaharaki

Falegname: Thomas von Rickenbach

Placcatore: Eva Gredig

Produttore di sci: Lucas Bessard

Tessitore: Jessica Correia De Freitas

Calzolaio: Florbela Mendes

Casaro: Gerhard Zürcher

https://www.alpinesmuseum.ch/fr/expositions/atelier-alpes?_k=DVkkoXVo&119&_n

Pubblicato:

18 ottobre 2019


suddividere



it