© Sophie Zénon

Francia - La bellezza del gesto

Manifattura di Sèvres, dal 3 ottobre 2019 al 31 agosto 2020

La nuova stagione di Sèvres - Manifattura e Museo Nazionale si tiene da ottobre 2019 ad agosto 2020. Il suo tema è la bellezza del gesto. L’intero programma fa eco a questo, con l’apertura dell’École de Sèvres e una galleria del know-how nello spazio museale, mostre che rivelano i talenti degli artisti in residenza e degli artigiani di Sèvres e progetti fuori dal muro.

Il museo nazionale della ceramica apre la galleria del saper fare nell’ottobre 2019. In questo spazio di esposizione, sperimentazione e incontro, il programma mette in luce i legami tra la manifattura e il museo. La Galleria alza il velo sul processo creativo e sui segreti di fabbricazione dei capolavori di porcellana di Sèvres di ieri e di oggi, custoditi nel museo. La mostra mette in mostra l’eccezionale artigianato degli artigiani della fabbrica in relazione alle opere.

Dal 3 ottobre 2019 al 9 marzo 2020, la prima parte tratta: le tecniche di cottura e la magia del fuoco, la tavolozza unica di 1000 colori, la scultura di biscotti in porcellana, i piatti al servizio del potere e dell’audacia e le sfide tecniche necessarie per la realizzazione di grandi vasi.

Dal 26 marzo al 31 agosto 2020, la seconda parte si concentra su: disegno e design, la singolarità della pittura su porcellana, l’oro, un colore identitario, i mobili e le forme stravaganti di Sèvres. Una domenica al mese, nello spazio della galleria, i visitatori sono invitati a creare un’opera collettiva. Partecipano ad appassionate discussioni tra artisti invitati alla Manifattura e artigiani. I curatori condividono con loro le loro conoscenze. Durante tutta la stagione, vengono offerte al pubblico attività culturali vicine ai mestieri e al patrimonio di Sèvres, visite dietro le quinte della fabbrica, capolavori nel museo.

https://www.sevresciteceramique.fr/programme/actualites/la-beaute-du-geste-ceramique.html

Pubblicato:

16 ottobre 2019


suddividere



it