Atelier Paul Devins   © ASMA

Giornate dell’artigianato – successo di pubblico per gli artigiani

L’ottava edizione delle Giornate Europee dell’Artigianato (JEMA) in Svizzera ha incontrato il suo pubblico con la mobilitazione di oltre 16.000 visitatori nei cinque cantoni che quest’anno hanno preso parte all’evento.

Più di 200 luoghi hanno permesso di scoprire una vasta gamma di mestieri praticati in Svizzera. Le Giornate si sono svolte dal 5 al 7 aprile nei cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e in Ticino – per la prima volta – nel cantone di Berna.

Sami Kanaan, sindaco di Ginevra e presidente di Métiers d’art Suisse, si rallegra del successo di questa edizione 2019. Lo vede, dopo i premi assegnati lo scorso febbraio ad artigiani di diversi cantoni svizzeri, e con l’arrivo del cantone di Berna, che ha aderito al movimento quest’anno, segno della maggiore visibilità e riconoscimento dell’artigianato in Svizzera.

Gli organizzatori dell’evento sono felicissimi dell’accoglienza riservata a queste Giornate e ringraziano calorosamente tutti gli artigiani e gli artigiani per la loro generosità, i visitatori per la loro curiosità e il loro entusiasmo nonché i partner nazionali e cantonali senza il cui sostegno nulla sarebbe possibile.

Varie forme

Visite a botteghe private, dimostrazioni, convegni, laboratori partecipativi, mostre, viaggi tra luoghi diversi o gruppi di artigiani nello stesso sito, erano tutti modi per scoprire o riscoprire mestieri a volte poco conosciuti ma affascinanti.

Firme territoriali

Intitolata “Firme Territoriali”, questa edizione ci ricorda l’atavico legame ancora esistente per questi mestieri tra la disponibilità delle materie prime e il luogo in cui l’artigiano trasforma questi materiali in oggetti di uso comune. Gli artigiani che sono invitati a partecipare hanno saputo reinventarsi perpetuando se stessi, professioni che portano in sé una nuova economia di intelligenza e valore. Il pubblico svizzero ha mostrato interesse per la ricchezza di queste attività professionali, tra saperi tradizionali e nuove tecnologie.

Gli obiettivi dei JEMA

  • promuovere i professionisti che esercitano una professione d’arte ad alto livello;
  • promuovere l’artigianato e la trasmissione del know-how;
  • promuovere l’emergere della nuova generazione incoraggiando le giovani vocazioni;
  • incoraggiare una dinamica economica sostenibile e un legame sociale locale.


Pubblicato:

08 aprile 2019


suddividere



it