© worldtempus

Intervista a Nicolas Bos, CEO di Van Cleef & Arpels - Un circolo virtuoso e un forte ecosistema, di natura molto pragmatica, circondano l’artigianato oggi

worldtempus.com, Nazanin Lankarani, 17 giugno 2019

Attraverso il suo duplice ruolo di amministratore delegato e direttore artistico di Van Cleef & Arpels, Nicolas Bos sostiene da tempo l’artigianato.

Estratti

L’ambiente odierno per il reclutamento di persone di talento è diverso rispetto a circa 20 anni fa. Direi che oggi le condizioni sono piuttosto favorevoli.

C’è stato un tempo in cui il sistema educativo, soprattutto in Francia, non promuoveva l’orientamento manuale. Coloro che hanno intrapreso la strada dell’artigianato sono stati principalmente abbandoni delle scuole superiori che sono passati ai mestieri manuali. Non è stato per scelta e una bassa reputazione è stata associata a un tale orientamento. Oggi molti giovani con una formazione accademica normale si rivolgono all’artigianato con una reale motivazione. Sebbene avessero altre scelte, presero la decisione consapevole di intraprendere la strada dell’artigianato. Molti si rivolgono a noi con competenze molto sviluppate, sia in termini di nuove tecnologie che di artigianato tradizionale: sanno usare il computer ma sono anche in grado di lavorare il metallo a mano.

Oggi assistiamo a un riequilibrio degli interessi. In questi giorni, molte persone non immaginano di passare l’intera vita dietro una scrivania a fare scartoffie, e i lavori in giacca e cravatta non sono necessariamente appaganti o soddisfacenti il vero significato delle loro vite. Un circolo virtuoso e un forte ecosistema, di natura molto pragmatica, circondano oggi l’artigianato. Non ha nulla a che fare con una tendenza neo-hippie o con l’idea di promuovere la dimensione mistica dell’artigianato attraverso la lente d’ingrandimento di “The Arts and Crafts of William Morris”. Si tratta di sviluppare abilità reali, condividere conoscenze e aiutare i laboratori.

Articolo completo cliccando sul link sottostante

http://fr.worldtempus.com/article/industrie-news/personnalite-et-interviews/van-cleef-et-arpels-interview-de-nicolas-bos-27493.html

Pubblicato:

17 giugno 2019


suddividere



it