© Zapa, Pascal Zähner

Laurence Zähner, fabbricante di paralumi a Essertines-sur-Yverdon, mette in risalto un mestiere poco conosciuto

Nel suo vasto laboratorio, Laurence Zähner sviluppa qualcosa per migliorare la nostra illuminazione. Il suo lavoro? Paralume. Una professione tradizionale che esercita in chiave contemporanea

La definizione di certe parole sembra curiosamente fuori sincrono con la realtà che coprono. “Paralume: dispositivo destinato a ridurre la luce di una lampada.” Ridurre l'oggetto alla sua sola dimensione utilitaristica riflette davvero la sua funzione contemporanea? Per fare luce sull'argomento bisogna recarsi a Essertines-sur-Yverdon.

È qui che si annida La Robellaz. Spazio abitativo, laboratorio e galleria espositiva, questa fattoria vodese del XVIII secolo accuratamente restaurata emana fascino inglese. La padrona di casa Laurence Zähner coltiva il suo amore per le piante, che sono onnipresenti. Una passione per la natura e le piante che questa ex avvocato parigina trasformerà felicemente, nella sua prossima vita, in un'attività professionale. Tuttavia, più di due decenni fa, ha adottato un universo completamente diverso: realizzare paralumi. Una scelta insolita.

Trovate Laurence Zähner, VdeV Création, nell'elenco ASMA.

Leggi l'articolo completo qui:

https://www.letemps.ch/societe/styles/laurence-zahner-abatjouriste-essertinessuryverdon-met-lumiere-un-metier-meconnu

Pubblicato:

28 novembre 2022


suddividere



it