Lettera informativa del Dipartimento Affari Culturali, 16 dicembre 2020
Il dipartimento degli affari culturali assume la direzione dell’organizzazione delle Giornate europee dell’artigianato (JEMA) Vaud e collabora all’organizzazione dell’evento con l’Associazione svizzera dell’artigianato. È stato istituito un nuovo comitato di programmazione. Per pensare alla programmazione, il SERAC ha istituito un nuovo comitato di 8 persone, che riunisce 3 artigiani in rappresentanza di 3 diversi mestieri e 3 regioni del cantone, nonché rappresentanti di 4 servizi statali che si occupano di lavoro artigianale: la formazione professionale (DGEP), il dipartimento dell’economia (SPEI), il dipartimento dei beni immobili (DGIP – Sezione Monumenti e siti) e il dipartimento degli affari culturali (SERAC) per le questioni relative al patrimonio immateriale. Lo scopo di questo nuovo comitato è promuovere la circolazione delle informazioni e unire le forze di tutti in vista di un’azione comune per promuovere l’eccezionale conoscenza e il know-how degli artigiani attivi nel cantone di Vaud.
L’edizione 2020 si preannuncia ricca e variegata come le precedenti, con ancora una volta circa il 50% di nuovi artigiani e ancora una volta un’offerta di mediazione culturale per le classi vodesi dalle 9:00 alle 11:00. La prossima edizione di JEMA si svolgerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2020. Il programma sarà disponibile a marzo 2020.
https://www.vd.ch/toutes-les-autorites/departements/departement-de-la-formation-de-la-jeunesse-et-de-la-culture-dfjc/service-des-affaires-culturelles-serac/actualites/news/12307i-journees-europeennes-des-metiers-dart-vaud-2020/20 dicembre 2019