Giornate dei Mestieri d’arte
Aticrea, in occasione del JEMA, presenta i maestri vetrai ticinesi e invita tutti a visitare la mostra del vetro romano al Museo del Castello. In questa occasione la visita al museo sarà gratuita.
"Situato nel castello medievale della famiglia Visconti, sede dei feudatari federali dal 1513 al 1798, il museo archeologico ospita reperti del Locarnese, dalla fine dell'Età del Bronzo all'inizio del Medioevo.
Significativa la collezione di vetri di epoca romana rinvenuti nel Canton Ticino: tra I e IV secolo, infatti. Infatti, tra il I e il IV secolo dC, sulle sponde del Verbano, vi erano colonie di artigiani e commercianti che mantenevano stretti rapporti con i grandi centri della civiltà romana. La collezione presentata al museo, nello spazio ridisegnato nel 1988, comprende circa duecento oggetti disposti in ordine cronologico e raggruppati secondo il contesto in cui sono stati rinvenuti. Il pregio della collezione risiede nel gran numero di oggetti in essa contenuti, nell'ottimo stato di conservazione dei vetri oltre che nella grande varietà di forme.Estratto da: www.ascona-locarno.com/it/commons/details/Museo-Castello/2773