L'arte vetraria consiste nella realizzazione di opere d'arte realizzate interamente o prevalentemente in vetro. Le loro dimensioni sono varie: dalle opere monumentali o installazioni artistiche agli arazzi o alle finestre, fino ai lavori di bottega o di fabbrica, fino ai gioielli e alle posate.
La lavorazione del vetro, tecnica allo stesso tempo funzionale e decorativa, ha avuto negli anni un grande sviluppo. L'industria del vetro conobbe una grande espansione a Venezia dopo l'assedio di Costantinopoli nel 1204 e l'arrivo dei vetrai orientali. A causa di numerosi incendi l'industria del vetro è relegata all'isola di Murano (Laguna di Venezia), conosciuta anche come vetro veneziano, è il risultato di centinaia di anni di raffinatezza e innovazione. Ancora oggi Murano è considerata la culla della moderna lavorazione artistica del vetro.
All'inizio del XIX secolo, quando la soffiatura meccanica del vetro stava sostituendo i soffiatori delle officine, il movimento per la produzione tradizionale del vetro raggiunse il suo apice. Tiffany, Lalique, Daum, Émile Gallé, le scuole di Corning nello stato di New York e la Steuben Glass Works hanno elevato l'arte del vetro a livelli senza precedenti.