Di
Nata a Losanna nel 1980, Tamara Cerny ha sviluppato molto presto una passione per tutto ciò che riguarda l’arte. A 16 anni scopre la fonderia d’arte in un laboratorio a Saint-Cierges. Iniziò quindi un apprendistato come fondatrice d’arte presso la fonderia Geya di Ogens. Ha poi perfezionato la sua formazione con l’artigiano fondatore Monnier a Moutier, realizzando, tra l’altro, una commessa per 300 multipli in bronzo.
Nel 2010 ha aperto il suo studio a Bercher dove continua a praticare lo stampaggio ed esplora vari materiali di riproduzione. Ma gli manca il bronzo, il culmine del mestiere e il metallo incandescente. Quindi costruisce i suoi strumenti e il suo forno fusorio. Nel 2013 il laboratorio di formatura è diventato una fonderia d’arte e ha accolto artisti con opere da riprodurre. Parallelamente, sviluppa anche il proprio lavoro come scultrice.
Tamara Cerny insegna stampaggio presso la scuola d’arte EDA dove ha sede il suo studio, che vuole essere un luogo di trasmissione e sperimentazione. Offre anche corsi di ghisa tradizionale africana chiamati "Banko".
Più
BUONO 2014 Vaud
Possibile accesso per persone con mobilità ridotta
Parcheggio nelle vicinanze
Rue Clos-de-Clarens
1038 Bercher
Visita il sito
Vedi sulla mappa
Guarda il percorso