regolamento

PARTECIPAZIONE

Possono partecipare le persone che svolgono la loro attività in Svizzera e che si identificano con la seguente definizione:

Un artigiano progetta, produce, trasforma o restaura oggetti di uso comune, singolarmente o in serie limitate, che hanno un carattere estetico e la cui produzione implementa un saper fare essenzialmente manuale in uno dei seguenti ambiti: artigianato del legno; artigianato in pietra; professioni arti applicate; artigianato di orologeria e gioielleria; artigianato in pelle; mestieri di carta; artigianato in metallo; artigianato terrestre; artigianato tessile; artigianato del vetro; artigianato di artigianato strumentale.

Per il Prix Relève Métiers d’art, i candidati devono essere maggiorenni e avere meno di 35 anni al momento della presentazione della domanda.

Non possono partecipare:

- le persone che partecipano agli organi dell’ASMA ei loro diretti familiari;

- i familiari diretti delle persone che costituiscono la giuria.

Gli oggetti presentati dovranno essere realizzati dai candidati stessi. Questi oggetti devono essere stati completati per meno di due anni prima della scadenza per l’invio dei file. Questi oggetti non devono essere stati oggetto di altra distinzione nel campo dell’artigianato di pregio.

APPLICAZIONI

Per la distinzione Swiss Master of Art, non è necessario presentare alcuna registrazione o file. La giuria procede per propria ricerca.

Per i premi Design & Métiers d’art, Giovani artigiani e Métiers d’art et patrimoine, i candidati devono presentare all’ASMA in formato pdf, entro le ore 12.00 di lunedì 16 settembre 2019, i seguenti elementi, in francese, tedesco o italiano :

- Applicazione: identità, indirizzo, dati anagrafici, riferimenti internet

- Breve descrizione: descrizione del concept fino alla realizzazione e tre immagini, il tutto su massimo due pagine A4

- File completo: descrizione completa del concept fino alla realizzazione, immagini di testo su massimo 12 pagine A4

I candidati non possono richiedere alcun contributo economico per la preparazione del proprio dossier.

CALENDARIO

Lunedì 16 settembre 2019 alle ore 12:00 presentazione delle domande per il Premio Métiers d’art & Design, per il Premio Métiers d’art & Emerging e per il Premio Métiers d’art & Patrimoine.

Venerdì 13 marzo 2020 cerimonia di premiazione, Museo cantonale di belle arti di Losanna


COMUNICAZIONI

I risultati sono comunicati elettronicamente.

Le scelte della giuria sono insindacabili, senza appello.

ASMA non avvierà alcuna corrispondenza in merito alle scelte della giuria.

    it