Giura


PAESE DI TRADIZIONI

Il Giura conosce il valore di questi mestieri il cui preciso gesto si ripete da secoli. Era quindi importante per la Repubblica e il Canton Giura aderire per la terza volta alle Giornate europee dell’artigianato, dopo il 2015 e il 2016.

Questi mestieri svolgono un duplice ruolo: quello di perpetuare un saper fare ancestrale, ma anche quello di specializzare la nostra regione. Le professioni legate al mondo equestre, ad esempio, fanno delle Franches-Montagnes un luogo ricco di specialisti riconosciuti e ricercati in vari campi. Oltre a mantenere viva una tradizione, queste persone apportano un valore economico aggiunto che deve essere evidenziato.

In una terra dove le tradizioni si sposano con le più moderne tecnologie, è importante non lasciare questi mestieri al dominio del passato. Il mondo sta sicuramente cambiando, ma know-how, precisione e qualità sono aspetti ricercati. È quindi dovere delle autorità pubblicizzare questi gesti ineguagliabili, questi laboratori misteriosi e queste persone appassionate. Già al pubblico, perché meritano riconoscimento; ma anche ai più giovani, perché sono loro che un giorno potrebbero abbracciare la carriera in queste rare professioni.

La Repubblica e il Canton Giura ringraziano i vari partner ei dieci artigiani che hanno generosamente accettato di aprire i loro laboratori. Consentono lo svolgimento di JEMA 2018 e quindi consentono ai cittadini di incontrare tutti questi custodi della memoria.

Cortetta Marziale

Ministro della formazione, della cultura e dello sport


République et Canton du Jura

Service de la formation postobligatoire
24-Septembre 2, 2800 Delémont

[email protected], 032 420 71 67

Attualità

Canalalpha: l'artigianato artistico si presenta nel Giura

Vedi

RFJ: i mestieri artistici vengono esposti nella speranza che durino

Vedi
  © lqj.ch

Alla Fiera della Formazione un mestiere del passato si confronta con i mestieri più moderni

Vedi
it