© Julie Richoz

Basilea - La Yverdonnoise Julie Richoz, che realizza oggetti d’arredo fatti a mano, è la vincitrice di uno degli Swiss design awards 2019, nella categoria Prodotti e oggetti

L’Ufficio federale della cultura ha reso noti i nomi degli 11 vincitori degli Swiss Art Prizes assegnati questa sera e quelli dei 17 vincitori degli Swiss Design Prizes assegnati lunedì a margine di Art Basel.

I quattro progetti premiati di Julie Richoz testimoniano in modo impressionante gli elevati standard del designer. Per ogni oggetto ha lavorato a contatto con gli artigiani, osservando e studiando rigorosamente il loro modo di fare le cose. Attraverso il suo interesse per l’artigianato, ricorda gli stretti legami che uniscono design e artigianato e sottolinea il ruolo importante che sono chiamati a svolgere nello sviluppo armonioso del nostro ambiente.

I valori tradizionali a volte sono anche valori nuovi. Anche se le missioni cambiano, la richiesta di progettazione rimane la stessa. Perché lo Swiss Design Award riconosce la qualità. La sua attenzione è sempre stata rivolta alle persone che raggiungono l’eccellenza nel loro campo, che si tratti di fotografare, progettare, mediare, produrre o creare; sia che collaborino con industrie, lavorino in istituzioni culturali, nell’artigianato o in nome proprio. Il design di qualità è anche una delle forme della bellezza. Un design di qualità fa parte del contesto in cui è stato creato. Il buon design anticipa il futuro e, nella migliore delle ipotesi, resiste alla prova del tempo. Perché solo la consistenza della nostra creazione la renderà sostenibile. Se perseveriamo nel nostro lavoro e nella nostra produzione, e siamo costretti a utilizzare le nostre risorse, allora aspiriamo alla massima qualità, affinché questo lavoro e questa produzione resistano alla prova del tempo. Solo in questo modo possiamo contribuire alla nostra cultura, alla nostra società e affrontare le sfide attuali. La missione del Concorso rimane la stessa del 1918: il riconoscimento della bellezza compiuta e duratura nel senso del buon design.
Jörg Boner, presidente della Commissione federale del design

https://www.bak.admin.ch/bak/fr/home/actualites/nsb-news.msg-id-75336.html

Pubblicato:

11 giugno 2019


suddividere



it