© RJB

Berna vuole ospitare le Giornate europee dell’artigianato

www.rjb.ch, 23 ottobre 2018

Le giornate europee dell’artigianato potrebbero aggiungersi al catalogo degli eventi nel cantone di Berna. Il Consiglio Direttivo ha manifestato in risposta ad un’interpellanza di essere favorevole.

Il cantone di Berna potrebbe seguire le orme dei suoi vicini e aderire all’Associazione svizzera degli artigiani. Il Consiglio Direttivo la vedrebbe comunque positivamente. Ha così risposto a un’interpellanza del socialista Hervé Gullotti. Il deputato di Tramelan ha chiesto a Bern di prendere in considerazione l’adesione a questa organizzazione, che promuove professioni come fabbri, soffiatori di vetro o ceramisti.

Una mano per gli artigiani

L’anno scorso, le Giornate europee dell’artigianato hanno attirato 1,2 milioni di persone in 19 paesi. Anche il Cantone potrebbe beneficiare dell’influenza generata da questo evento. Il governo bernese ritiene che si possano trovare sinergie con i vicini cantoni di Neuchâtel e Giura, che già partecipano a questa azione. Sottolinea inoltre che l’adesione di un cantone bilingue permetterebbe di costruire un ponte tra la Svizzera romanda, già ampiamente coinvolta, ei cantoni di lingua tedesca. Il Consiglio Direttivo è quindi pronto a versare la quota annuale di 5.000 franchi per l’adesione all’Associazione svizzera dei mestieri.

Per quanto riguarda il sostegno alle associazioni professionali, turistiche ed economiche regionali che si impegnerebbero nell’organizzazione dell’evento, il governo bernese precisa che studierà l’eventuale messa a disposizione di risorse umane e/o finanziarie. /mdu

https://www.rjb.ch/rjb/Actualite/Region/20181023-Berne-souhaite-accueillir-les-journees-des-metiers-d-art.html

Pubblicato:

23 ottobre 2018


suddividere



it