© ASMA Jérôme Blanc

Comunicato stampa - Vincitori della seconda edizione dei premi Mestieri d’arte Svizzera

La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì, 13 marzo 2020, nell’auditorium del nuovo museo cantonale di Belle Arti di Losanna.

I vincitori della seconda edizione dei premi Mestieri d’arte Svizzera saranno premiati a Losanna. Una giuria composta da eminenti personalità riunite attorno al progetto dell’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte, ha scelto di rendere onore a undici artigiani d’arte e a due designer che esercitano la loro attività nel nostro Paese.

L’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte consolida il suo supporto ai mestieri d’arte istituendo una nuova categoria di riconoscimenti - Mestieri d’Arte e patrimonio - volta a ricompensare gli artigiani che si distinguono nel preservare il patrimonio di beni mobili e di elementi costruttivi.

Ambiti: Legno – pietra - artigianato applicato - orologeria e gioielleria - cuoio – carta – metallo - terra – tessuti – vetro - fabbricazione di strumenti - conservazione del patrimonio


Maestro artigiano d’arte Svizzera

Questo premio ricompensa un artigiano di eccezionale bravura e rinomanza conquistata con il suo lavoro in Svizzera e all'estero.  CHF 10'000

Matteo Gonet, mastro vetraio. Münchenstein (BL) 


Mestieri d’arte & Design, Indosuez Award

I premi ricompensano la collaborazione tra un artigiano e una designer. CHF 10'000 per il design e di CHF 10’000 per la realizzazione dell’oggetto. La ricompensa è offerta dal nostro partner nazionale, Indosuez Wealth Management.

Primo premio - Nicolas Berthoud, maestro fabbricante di vele, Arzier-Le Muids (VD), Jacky Riesen, maestro fabbricante di strumenti d’illuminazione, Grand-Lancy (GE), e Claudio Colucci, designer, Grand-Saconnex (GE)
Secondo premio - Vladimir Boson, tappezziere, Losanna (VD) e Denis Savary, designer, Ginevra (GE)


Mestieri d’arte e Patrimonio

Questi tre premi omaggiano tre artigiane d’arte che si sono distinti nel preservare il patrimonio di beni mobili e di elementi costruttivi. Il primo premio è dotato di CHF 10'000.

Primo premio - Amalita Bruthus, restauratrice di oggetti d'arte, Porrentruy (JU)
Secondo premio - Camille Vaschetto, restauratrice di oggetti d'arte, Losanna (VD)
Terzo premio - Emmanuelle Zem Rohner, pittrice e decoratrice di beni artistici, Ginevra (GE)


Talento emergente nei Mestieri d’arte

Tre premi ricompensano il talento e lo spiccato potenziale di sviluppo dei giovani artigiani d’arte. Il primo premio è dotato di CHF 10'000.

Primo premio - Mathias Lecocq, tornitore e scultore su legno, Founex (VD)
Secondo premio - Estelle Bourdet, tessitrice, Gryon (VD)
Terzo premio - Simon Dubouloz, artigiano specializzato in selle di motocicli, Carouge (GE)
Menzione - Théo Martin, ebanista su oggetti d’arte, Payerne (VD)

“Con questi premi, la nostra associazione intende onorare e rivelare la forza creativa dei Mestieri d’arte, vero e proprio ricettacolo di una moltitudine di talenti e di savoir-faire.” 
Sami Kanaan, consulente amministrativo di Ginevra città, presidente Mestieri d’arte Svizzera

Con la collaborazione dell'Ufficio federale della cultura e il supporto di Indosuez Wealth Management e della Michelangelo Foundation for Creativity

Ritratti in video e foto dei vincitori realizzati da Pierre-Yves Borgeaud (Momentum Productions), Keerthigan Sivakumar e Aurel Ganz (collectif Revolta).
Trofei creati da Jérôme Blanc, tornitore e scultore su legno, Ginevra


Contatto Thierry Hogan, [email protected], 079 209 75 18

www.facebook.com/metiersdartsuisse
www.instagram.com/metiersdart.ch
www.vimeo.com/metiersdartsuisse

https://metiersdart.ch/fr_CH/prix-metiers-d-art-suisse

Pubblicato:

13 febbraio 2020


Condividere



fr