Una cinquantina di professioni saranno presentate in 28 sedi a Ginevra
Dal 31 marzo al 2 aprile 2017 a Ginevra, le Giornate europee dell’artigianato (JEMA) offrono di incontrare artigiani con un know-how unico nei loro laboratori o in luoghi singolari, di scambiare con centri di formazione per apprendisti nel cantone o di andare dietro le quinte nei teatri, nei musei e nelle biblioteche della regione. Novità di questa edizione, il BFM diventa uno spazio dimostrativo effimero.
Per la prima volta, il Bâtiment des Forces Motrices (BFM), un’ex fabbrica idraulica trasformata in una sala per spettacoli, offre uno sfondo maestoso alla posizione centrale del JEMA. 31 artigiani dell’associazione Label Genève trasformano il luogo in un grande centro dimostrativo il venerdì e il sabato. Scultore della pietra, soffiatore di vetro, pellettiere, barca a vela o coltellinaio d’arte sono nel menu dei mestieri che possono essere scoperti e sperimentati dal pubblico. Sul posto, le famiglie, gli studenti del cantone o chiunque sia interessato a queste affascinanti professioni possono informarsi sui corsi di formazione e sulle condizioni di accesso a Ginevra e alla Svizzera romanda.
Un altro punto forte, Vacheron Constantin offre al pubblico un tuffo nel mondo dell’Alta Orologeria in due sedi della Manifattura: la Maison en l’Ile e la Boutique Place Longemalle. Maestri incisori, smaltatori, guillocheur e orologiai vi introdurranno alla loro professione con la passione che caratterizza i loro lavori.
Il JEMA è anche l’occasione per varcare le porte degli atelier d’arte che si trovano agli angoli delle strade dei quartieri ginevrini. Da Ginevra a Chêne-Bourg passando per Plan-les-Ouates, Petit-Lancy, Perly, Confignon o Avully, scopri il pool di talenti dei comuni ginevrini!
Infine, 7 centri di formazione, 5 musei, 3 teatri e 1 biblioteca partecipano a JEMA attraverso attività familiari, ludiche e culturali. Il Museo Ariana offre una conferenza e un workshop guidati da un miniatore d’arte, la Baur Foundation espone i migliori progetti degli studenti HEAD in una mostra effimera, il Museum of Art and History (MAH) consente ai visitatori di visitare i suoi laboratori di restauro mentre il Grand Théâtre ti permette di scoprire dietro le quinte dove nascono le scenografie e i costumi dei cofanetti dei sogni.
https://metiersdart.ch/fr_CH/jema/programme/jema-2017-geneve02 marzo 2017