Gli artigiani della Festa dei Vignaioli - Franz Hüsler, bottaio a Saint-Légier

28 agosto 2019

Incaricato per la seconda volta consecutiva dalla casa Obrist, il bottaio Franz Hüsler ha realizzato un barile da duemila litri nel più puro stile vodese in occasione della Fête des Vignerons.

Questa botte è decorata con i motivi scolpiti del manifesto del Festival: uno storno, una farfalla, foglie di vite, uva e una coccinella che l’artigiano ha voluto rossa. Voleva che fosse realizzato interamente a Vevey e quindi ha approfittato dei tre mercati popolari della scorsa estate per lavorare all’aperto e presentare al pubblico il suo know-how. Stima che il tempo di produzione di questo pezzo unico, progettato per durare almeno cento anni, sia di 150 ore.

Nel suo laboratorio di Saint-Légier, Franz Hüsler modella barili di diverse migliaia di litri, mantiene e ripara barili danneggiati. Attualmente alla ricerca di un apprendista, tiene a ricordare che esiste un CFC federale del bottaio e che nonostante la sua rarità è proprio una professione.

https://www.24heures.ch/vaud-regions/riviera-chablais/tonneau-2000-litres-honneur-fete-vignerons/story/21513449?fbclid=IwAR1XHr159zdJGTZXR2USPVZT6neI6_2h981YU9P3H31lAaW2soNG_Z_Ru6Y

Pubblicato:

28 agosto 2019


suddividere



it