Dal 14 al 30 settembre 2018, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia
Homo Faber è una mostra culturale internazionale dedicata all’artigianato europeo, che è stata progettata per promuovere l’artigianato, rafforzare il loro riconoscimento e la visibilità dei Maestri Artigiani.
A settembre 2018, la Fondazione Michelangelo proporrà un riflettore inedito sulla Fondazione Giorgio Cini, un allestimento dagli spazi tanto magnifici quanto inaspettati. Questo centro culturale occupa gran parte dell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Questa mostra riunirà un’ampia varietà di discipline, dall’alta gioielleria alle biciclette su misura, che si tratti di abilità rare o di alcuni dei risultati più emblematici dell’artigianato europeo di oggi.
Maestri d’arte saranno presenti per tutta la durata della mostra, che permetterà ai visitatori di vederli esercitare il loro talento. La mostra, progettata da un team di rinomati designer, curatori e architetti selezionati, sarà allestita nell’eccezionale cornice della Fondazione Giorgio Cini.
La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è una fondazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Ginevra, in Svizzera, che rende omaggio e preserva l’artigianato raffinato, lavorando al contempo per rafforzare i suoi legami con il mondo del design contemporaneo. Radicata in una tradizione di cultura ed eccellenza, consapevole delle realtà e delle sfide dell’odierna economia globale, la Fondazione sostiene gli uomini e le donne che dedicano la loro vita a diventare Maestri Artigiani e incoraggiare un nuovo movimento culturale intorno ai valori essenziali per il loro lavoro. La Fondazione ha scelto l’Europa come punto di partenza per le proprie attività, riconoscendo così l’importanza cruciale dell’artigianato per il tessuto economico e culturale di questa regione da secoli, patrimonio di indiscusso valore e in un contesto internazionale.
https://www.michelangelofoundation.org/homofaber/18 novembre 2017