Arcades Métiers d'art Suisse, juin 2020   © Métiers d'art Suisse

L’artigiano-e in residenza, programma del mese di agosto 2020

Arcate dell’artigianato, Site Platform 10, Losanna

Da martedì 4 agosto 2020 a domenica 9 agosto, dalle 10:00 alle 18:00 Tessa Wymann, rilegatrice artigianale, e Michelle Roux del laboratorio dlignes di Vevey (VD),

vi invitano a un laboratorio dedicato alla gloria della carta dove collaborazione è la parola chiave. Il duo produrrà un libro-oggetto con la linocutista e residente a dlignes, Gaëlle Garrocq. Attraverso questo progetto di collaborazione intorno ai mestieri del futuro, il filo delle loro riflessioni si snoderà attraverso la costruzione di un leporello (e forse dopo 6 giorni di stampa e piegatura, sarà il più lungo del mondo!).

Sabato 4 agosto, dalle 13:00 alle 18:00 Métiers d’art Suisse e l’Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale del Canton Vaud hanno unito le forze per informarvi.

Ogni primo sabato del mese, gli specialisti dell’informazione documentaria sono in servizio per informarvi sugli orientamenti professionali nel campo dell’artigianato artistico. Qualunque sia il tuo background o la tua età, trova le informazioni di cui hai bisogno sui corsi di formazione professionale che ti interessano.

Da martedì 11 agosto a domenica 16 agosto, dalle 10:00 alle 18:00 Carolina Véliz, feltiera a Cargogue (GE),

dimostrerà diverse tecniche di lavorazione del feltro e le fasi che portano alla sua creazione. Realizzerà anche pezzi in feltro nuno, combinando diversi tipi di materie prime: lana merino, alpaca, seta, cotone.

Da martedì 18 agosto 2020 a domenica 23 agosto, dalle 10:00 alle 18:00 Alexandre Ifrich, gioielliere di Etoy (VD),

presenterà tutti i passaggi (dalla cera al metallo) necessari alla realizzazione dei modelli per la creazione dei suoi gioielli. Lavorerà anche sulla lucidatura dei diversi metalli e leghe utilizzati in gioielleria. E ti presenterà una collezione di pietre semipreziose così come i suoi gioielli attuali e completati.

Da martedì 25 agosto 2020 a domenica 30 agosto, dalle 10:00 alle 18:00 Yan von Kaenel, guillochéur a Cernier (NE),

farvi conoscere la delicatezza delle decorazioni guilloché. Darà dimostrazioni su una vecchia macchina e presenterà anche una serie di oggetti realizzati (gioielli, coltelli, ecc.) in collaborazione con artigiani della regione del Cernier.

Scopri anche tutta l’estate, gli scali estivi sul sito PLATEFORME 10, il martedì e il giovedì. Il programma: https://plateforme10.ch/fr/newsfeed/destination-plateforme-10

Cerimonia di premiazione dell’artigianato svizzero: venerdì 27 novembre 2020, ore 18, Museo cantonale di belle arti, Losanna. Ingresso gratuito salvo disponibilità di posti e misure di tutela sanitaria vigenti.

Pubblicato:

01 agosto 2020


suddividere



it