Le Chenit - Il futuro orologio del Parlamento sta prendendo forma presso la Scuola Tecnica della Vallée de Joux

Sito ufficiale dello Stato di Vaud, Ufficio di informazione e comunicazione dello Stato di Vaud, 20 giugno 2019

Nel 2022, l’orologio immaginato e progettato dagli studenti, poi prodotto, decorato e assemblato dagli apprendisti della Scuola tecnica della Vallée de Joux (ETVJ) adornerà le pareti del Parlamento vodese. L’ufficio del Gran Consiglio in sessione extramurale e il capo del Dipartimento per l’educazione giovanile e culturale (DFJC) in visita alla scuola hanno potuto presentare insieme i primi disegni di questo orologio che rende omaggio ai regolatori della precisione dei primi 20 ° secolo. È un progetto unificante e transgenerazionale poiché consente agli studenti di perpetuare il know-how regionale e perché è in parte finanziato dall’Unione dei pensionati dello Stato di Vaud (UREV) e dall’Associazione per lo sviluppo delle attività economiche nella Vallée de Joux (ADAEV).

Con la comparsa di un regolatore di precisione dall’inizio del XX secolo, il futuro orologio del Gran Consiglio funzionerà come i suoi venerabili antenati degli anni ’30-’50 con un movimento meccanico la cui energia è fornita da un peso. Le sue dimensioni - altezza 1m50-80, larghezza 50cm - ne faranno un’opera unica e notevole.

https://www.vd.ch/toutes-les-actualites/communiques-de-presse/detail/communique/la-future-horloge-du-parlement-prend-forme-a-lecole-technique-de-la-vallee-de-joux-1561036195/

Pubblicato:

20 giugno 2019


suddividere



it