gooutmag.ch, Florinda Cairoli, 8 ottobre 2018
Il 20 settembre è stata inaugurata la nuova mostra al mudac, il museo del design e delle arti applicate contemporanee di Losanna. Intitolata The Bauhaus #itsalldesign, la mostra è stata progettata dal Vitra Design Museum ma rivisitata, per l’occasione, dal team di Losanna.
Prima di diventare un movimento artistico di fama internazionale, il Bauhaus era una scuola multidisciplinare. Fondata dall’architetto e designer Walter Gropius nel 1919, la formazione offerta mirava a conciliare le arti plastiche, l’artigianato e l’architettura con la conoscenza della mentalità umana o dei processi della percezione. I corsi, organizzati come laboratori, spingevano gli apprendisti a produrre mobili, arazzi, stoviglie, libri o manifesti. Sotto la direzione di artigiani e artisti riconosciuti (pensiamo a Wassily Kandinsky o Paul Klee), gli studenti hanno dovuto acquisire conoscenze plurali per rispondere a una missione creativa completa e produrre oggetti che soddisfano le esigenze quotidiane. Il desiderio di Gropius di fondere insieme tutte le arti ha così permesso al Bauhaus di imporsi rapidamente, attraverso la sua innovazione. E nonostante la chiusura imposta alla scuola nel 1933 dal regime nazista, il Bauhaus ei suoi principi hanno continuato a segnare profondamente l’estetica contemporanea.
Fotografia tratta da un manuale per l’uso degli utensili, Thonet Frères, 1935, Collezione Alexander von Vegesack, Domaine de Boisbuchet
https://gooutmag.ch/mudac-facon-bauhaus/08 ottobre 2018