Un nuovo palinsesto volto a premiare gli artigiani che lavorano in Svizzera
L’Associazione svizzera dell’artigianato (ASMA) sta rafforzando il suo sostegno all’artigianato creando un nuovo elenco di premi volto a premiare gli artigiani che lavorano in Svizzera. Oggi lancia un bando per i premi Design & Métiers d’art e per i premi Artigiani emergenti. La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 3 settembre 2018. I progetti saranno esaminati da una giuria composta da personalità esperte a livello svizzero e internazionale nel campo dell’artigianato e delle loro sfide. Questa giuria assegnerà inoltre, attraverso le proprie ricerche, un Premio Swiss Master of Art.
Tra i suoi obiettivi, l’Association Suisse des Métiers d’Art (ASMA) si è prefissata la missione di onorare e premiare i raffinati artigiani che esercitano in Svizzera che si sono distinti per la loro eccellenza, assegnando premi o partecipando a giurie che mirano allo stesso obiettivo . I primi premi ASMA assegneranno:
(un prezzo)
Questo premio premia un artigiano emerito per tutto il suo lavoro e la sua influenza, in Svizzera e all’estero.
CHF 10.000
(primo premio, secondo premio e terzo premio)
Questi premi premieranno la collaborazione tra artigiani e designer. Il primo premio è dotato di CHF 10.000 per il design dell’oggetto e CHF 10.000 per la creazione dell’oggetto. Questo premio è offerto dal nostro partner nazionale CA Indosuez (Switzerland) SA.
(primo premio, secondo premio e terzo premio)
Questi premi premieranno il talento e il forte potenziale di sviluppo dei giovani artigiani. Il primo premio è dotato di CHF 10’000.
Settori: legno - pietra - arti applicate - orologeria e gioielleria - cuoio - carta - metallo - argilla - tessile - vetro - liuteria
La giuria è composta da personalità esperte a livello svizzero e internazionale nel campo dell’artigianato artistico e/o impegnato nella formazione professionale, nelle scuole e nei musei di design e arti applicate e nella conservazione del patrimonio culturale immateriale.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà venerdì 1 febbraio 2019 nell’ambito di artgenève al Palexpo.
"Con questo invito a presentare progetti, la nostra associazione desidera rivelare e onorare la forza creativa dei Mestieri d’arte che nascondono una moltitudine di talenti e know-how." Sami Kanaan, presidente dell’ASMA
13 giugno 2018