Valérie de Roquemaurel, soffiatrice di vetro: “Il must? Mescolare l’artistico con l’utilitaristico»

Dalle riparazioni di caraffe alle decorazioni per l'Hôtel de Ville de Crissier, compresi i maestosi lampadari, Valérie de Roquemaurel soffia il vetro da vent'anni. La sua passione? I corpi illuminanti.

Attraverso il vetro, racconta una storia. A sinistra, scaffali pieni di creazioni in vetro di tutti i colori. Sulla destra, diverse massicce fornaci, di cui scopriremo che possono salire tra i 1100 e i 1500°C circa. Nel tranquillo villaggio di Pomy (VD), Valérie de Roquemaurel lavora in un garage come nessun altro. Infine, lavorare, divertirsi, si potrebbe dire. Perché la soffiatrice di vetro vede il suo lavoro come un gioco: “Ogni richiesta è diversa e devo trovare delle soluzioni per dare un equilibrio tra l'utilità dell'oggetto e il suo aspetto artistico. Cerco di capire il contesto, la storia e il perché di questa richiesta. Mi aiuta a creare in modo più preciso.” Oggi, Valérie si diverte particolarmente a realizzare luci, che combinano meravigliosamente l'utilitarismo e il visivo. Di recente ha ricevuto una richiesta per un lampadario di 3 metri del peso di 60 chili. "È meraviglioso!".

Trova Valérie de Roquemaurel nella directory ASMA: https://metiersdart.ch/fr_CH/metiers-d-art/repertoire-artisan/valerie-de-roquemaurel

Leggi l'articolo completo qui:

https://www.illustre.ch/magazine/une-souffleuse-de-verre-qui-mele-lartistique-a-lutilitaire-548282

Pubblicato:

29 novembre 2022


suddividere



it