Il ceraio lavora una miscela di cera animale (cera d'api), minerale (paraffina) e vegetale. La cera fusa è colorata ovunque. La forma dritta o conica della candela dipende dalla tecnica utilizzata per depositare la cera sullo stoppino, “a mestolo” o “a intingolo”.
Il mercato principale delle candele restano ancora oggi i luoghi di culto, anche se la quota di vendita destinata alla Chiesa tende a diminuire. La produzione è molto importante per i periodi delle festività pasquali e natalizie. Di fronte alla concorrenza della produzione industriale, queste aziende fideliscono i clienti grazie alla qualità dei loro prodotti. Possono adattarsi a richieste specifiche e produrre piccole serie.
Le candele decorative sono destinate a clienti professionali (ristoranti, alberghi, decoratori, fioristi, antiquari, ecc.) e privati. Possono essere profumati e personalizzati. Ci sono anche commesse per il teatro e il cinema per scenografie a lume di candela.
Non esiste una formazione specifica per la professione del ceraio. Tuttavia, un trasferimento di conoscenze potrebbe essere possibile
La formazione da aromatiere , così come quella da profumiere, si acquisisce sul campo con certificazione aziendale o estera. Troverete tutte le informazioni suorientamento.ch .