Il lattoniere è un artigiano specializzato in elementi ornamentali che esaltano il carattere architettonico di un edificio. Sebbene padroneggi tutte le tecniche di copertura, la sua competenza si esprime in particolar modo nella creazione o nel restauro di elementi decorativi in zinco, rame, piombo o persino ardesia, come finestre a occhio di bue, abbaini, banderuole, pinnacoli di colmo o fasce modanate.
La sua competenza è particolarmente richiesta nella conservazione del patrimonio edilizio e nel restauro dei monumenti storici. Realizza artigianalmente pezzi unici, rispettando le tecniche tradizionali di piegatura, saldatura e stampaggio. La sua attenzione ai dettagli, la sua precisione e la sua conoscenza degli stili architettonici gli consentono di conciliare estetica, tradizione e tenuta stagna.
In Svizzera non esiste una formazione professionale specifica e certificata per questa professione. Tuttavia è ancora possibile trasmettere conoscenze senza la certificazione di un artigiano.
In un corso di formazione professionale iniziale per installatori di coperture CFC , che combina il lavoro pratico in azienda con corsi teorici, riguardanti le tecniche di copertura, l'isolamento termico e la posa di vari materiali. Durata 3 anni. Troverete tutte le informazioni su orientation.ch .
Vengono offerti corsi di formazione continua per migliorare le competenze, in particolare nei settori della lattoneria e della lavorazione dello zinco, strettamente collegati alla decorazione dei tetti.
In Francia, sebbene la professione di lattoniere e decoratore non richieda una formazione iniziale specifica, alcuni corsi di formazione consentono di acquisire competenze complementari:
È importante sottolineare che la professione di addetto alla copertura di tetti ornamentali si basa in larga misura sulla trasmissione di competenze artigianali, spesso acquisite attraverso l'esperienza e il tutoraggio da parte di professionisti esperti.