L'artigiano del corno lavora il corno degli animali, principalmente quello dei bovini, per metterne in luce le qualità estetiche e tecniche. Seleziona la materia prima in base al suo spessore, alla sua trasparenza o al suo colore, quindi la taglia e la riscalda con cura per ammorbidirla. Sotto l'effetto del calore, il corno diventa malleabile: può quindi essere appiattito sotto pressione, modellato o piegato.
Una volta modellato, il corno viene lavorato e lucidato per realizzare vari oggetti utili o decorativi: piastre per realizzare pettini, montature per occhiali, manici per coltelli o accessori di moda. La sua punta più densa è molto ricercata nelle coltelleria. La sua grana fine e uniforme consente una lucidatura dalla brillantezza notevole.
Questo know-how ancestrale richiede senso della materia, padronanza delle temperature, precisione nei gesti e grande rispetto per la materia naturale. Il mestiere del cornerworker, ormai raro, contribuisce allo sviluppo di un materiale biodegradabile e sostenibile derivato dal riciclo di sottoprodotti di origine animale.
In Svizzera non esiste una formazione professionale specifica e certificata per la professione di addetto alle vendite all'angolo. Tuttavia è ancora possibile trasmettere conoscenze senza la certificazione di un artigiano.
Tuttavia, alcuni corsi di formazione artigianale, come l'ebanisteria , la scultura del legno , o ancora ambiti legati alla coltelleria o all'occhialeria artigianale , permettono di acquisire nozioni utili: lavoro di precisione, modellatura di materiali naturali, lucidatura e attenzione ai dettagli.
In un corso di formazione iniziale CFC in ebanisteria , lezioni sul lavoro di precisione e sulla modellatura di materiali naturali, padronanza di tecniche di assemblaggio, lucidatura e finitura, lettura di progetti e realizzazione di pezzi su misura, nonché una sensibilità per l'estetica e i materiali nobili. Durata 4 anni. Troverete tutte le informazioni su orientation.ch .
Nel corso di formazione iniziale CFC per scultori del legno vengono impartite lezioni sulla padronanza degli strumenti di scultura per modellare forme complesse, sulla lavorazione del rilievo e sulla ricerca dei dettagli nei materiali naturali, sul senso dei volumi e l'espressività dei materiali, sulle tecniche di finitura fine (levigatura, lucidatura, patine) e sulla capacità di restaurare o creare pezzi unici utilizzando il know-how artigianale. Durata 4 anni. Troverete tutte le informazioni suorientation.ch .
Nel corso di formazione iniziale CFC per coltelleria vengono insegnate la modellatura di parti metalliche e il loro assemblaggio con materiali naturali come il corno o il legno, la conoscenza delle proprietà meccaniche ed estetiche del corno utilizzato per i manici, la capacità di lavorare con cura materiali duri e organici, la produzione di pezzi su misura secondo elevati requisiti artigianali e la padronanza delle finiture. Durata 4 anni. Troverete tutte le informazioni su orientation.ch .
In Europa, al momento, non esiste una formazione certificata specificatamente dedicata alla professione di cornerworker. Tuttavia, alcuni corsi di formazione artigianale comprendono tecniche simili o integrate alla lavorazione del corno, in particolare nei settori della coltelleria, della fabbricazione di tavolette o della lavorazione della pelle. Per maggiori informazioni potete rivolgervi all'Istituto del know-how francese in Francia o all'IFAPME in Belgio.