Il lavoro del litografo consiste nel realizzare stampe di opere d'arte utilizzando la pietra calcarea. Il processo inizia con la preparazione della pietra, che viene granulata fino ad ottenere una superficie liscia. L'artista disegna direttamente sulla pietra con pennelli, oli grassi, pittura o inchiostro grasso.
Successivamente, il litografo inchiostra le parti grasse del disegno, pulisce la pietra con gomma arabica per rimuovere le impurità, quindi inizia a stampare. Inumidisce la pietra e la preme su un foglio di carta. Per le stampe a colori vengono utilizzate più pietre, una per ogni colore.
Il litografo mescola i colori e prepara la forma di stampa con precisione. Dopo la stampa, verifica il risultato con l'artista e apporta le modifiche necessarie. Questo know-how ci permette di realizzare opere uniche ed originali.
Non esiste una formazione specifica per la professione di litografo. La formazione pratica in “ Litografia – il miracolo alchemico della stampa ” ti consente di diventare più specifico. Durata 1,5 mesi. Un trasferimento di conoscenze potrebbe essere possibile.
La formazione iniziale come modellatore CFC di prodotti stampati può essere un buon inizio. Durata 3 anni. Troverete tutte le informazioni su orientamento.ch .