Di
Laure Schaffert Perakis ha sempre avuto un gusto per la pittura. Nel 1997, dopo la maturità artistica, parte per la Francia per ottenere una formazione riconosciuta nel restauro di opere pittoriche. Dal 2002 mette in pratica il suo know-how con il laboratorio di restauro Jozef Trnka a Losanna. Vi collabora, tra l’altro, al restauro di murales di monumenti storici. Nello stesso periodo si occupa anche della conservazione-restauro di dipinti e oggetti dipinti nel suo studio a Pampigny.
Nel 2010, sfruttando l’esperienza accumulata, Laure Schaffert Perakis ha aperto il suo nuovo studio a Chexbres in uno spazio più ampio, dove può migliorare i suoi strumenti di lavoro, accogliere al meglio i suoi clienti e continuare a preservare le opere del tempo che passa. Per conservare e restaurare un’opera rispettandola, bisogna “farsi da parte” per immergersi nell’opera dell’artista. Ciò implica un importante lavoro di osservazione e analisi da cui scaturiscono gli interventi da realizzare per salvare il supporto e ritrovare i colori, la brillantezza e la profondità dell’opera originale.
Più
2001, Diploma della Scuola-Laboratorio per il restauro delle opere pittoriche, Châteaurenard, Francia
Conservazione-restauro di dipinti murali/su tela/carta da parati (in collaborazione con il laboratorio Jozef Trnka)
- Tempio di Carouge
- Notre Dame de Cornavin
- Tempio di Saint-Gervais
- Castello di Aigle
- Castello di Oron
- Castello di Valeyres-sous-Rances
- Impresa funebre St-Martin, Vevey
- Sede Richemont, Bellevue
Conservazione-restauro di dipinti e oggetti dipinti:
- Orologi di Neuchâtel
- Armadi verniciati
- Dipinti dei pittori Marten de Vos (XVI secolo), GB Cipriani (XVII secolo), Victor Mahu (XVII secolo), Jacques d'Artois (XVII secolo), GE Castan (XIX secolo), ED Turrian (XIX secolo), AA Geniole (XIX secolo), RT Bosshard (XX secolo), Ric Berger (XX secolo), Pedro Coronel (XX secolo), Waldemar Fink (XX secolo) e altre opere di pittori anonimi dal XVI al XX secolo.
BUONO 2022 Vaud
BUON 2021 Vaud
BUON 2020 Vaud
BUONO 2014 Vaud
Professioni della conservazione e del restauro
Possibile accesso per persone con mobilità ridotta
Raggiungibile con i mezzi pubblici
Parcheggio nelle vicinanze
Rue du Bourg 3
1071 Chexbres
Visita il sito
Vedi sulla mappa
Guarda il percorso