Creato nell’aprile 2016 su iniziativa della Loewe Foundation e Jonathan Anderson, questo premio celebra la cultura e l’artigianato nelle sue molteplici forme, due pilastri di Loewe.
Questo premio desidera rendere omaggio all’importanza dell’artigianato nella cultura contemporanea e riconoscere il know-how degli artigiani il cui talento, visione artistica e desiderio di innovazione possono stabilire un nuovo standard per il futuro come espresso dall’artista direttore, Jonathan Anderson: “Craftsmanship fa parte dell’essenza di Loewe. Come Maison, progettiamo artigianato nel vero senso del termine. È qui che risiede la modernità e dove troverà sempre un significato. ".
I 26 finalisti di tutte le età sono stati selezionati da una giuria di esperti composta da designer tessili, gioiellieri, ceramisti e giornalisti. Durante le deliberazioni, la giuria ha scelto le creazioni per la loro realizzazione tecnica, la loro innovazione e l’aspetto artistico apportato. Il vincitore del Loewe Craft Prize sarà annunciato il 10 aprile 2017 a Madrid e riceverà 50.000 euro. Il suo lavoro sarà esposto in diverse città come Tokyo, New York o Madrid insieme a quello dei finalisti.
L’elenco dei finalisti: http://loewecraftprize.com/#_finalists
Le iscrizioni al Craft Prize 2018 si apriranno a giugno 2017.
http://loewecraftprize.com/#_about28 febbraio 2017