© ASMA Jérôme Blanc

Comunicato stampa - I secondi vincitori degli Swiss Crafts Awards

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 13 marzo 2020, alle ore 18, nell’auditorium del nuovo museo cantonale di belle arti (MCBA) di Losanna.

I vincitori della seconda edizione degli Swiss Crafts Awards saranno premiati a Losanna. Una giuria d’eccellenza, riunita intorno al progetto dell’Associazione svizzera degli artigiani, ha scelto di premiare undici artigiani e due designer che lavorano nel nostro Paese.

L’Associazione svizzera degli artigiani amplia il suo sostegno all’artigianato creando una nuova categoria di premi volti a premiare un artigiano che eccelle nella conservazione del patrimonio mobile e costruito, il premio Métiers di arte e patrimonio.

Settori: legno - pietra - arti applicate - orologeria e gioielleria - cuoio - carta - metallo - terra - tessile - vetro - artigianato strumentale - conservazione del patrimonio


Maestro artigiano svizzero

Questo premio premia un artigiano emerito per tutto il suo lavoro e la sua influenza, in Svizzera e all’estero. CHF 10.000

Matteo Gonet, maestro vetraio a Münchenstein (BL)


Artigianato e design, Premio Indosuez

Questo premio premia la collaborazione tra due artigiani e un designer. CHF 10’000 per il design dell’oggetto e CHF 10’000 per la realizzazione dell’oggetto. Questo premio è offerto dal nostro partner nazionale CA Indosuez (Switzerland) SA.

Primo premio - Nicolas Berthoud, velaio di Arzier-Le Muids (VD), Jacky Riesen, lampadario di Grand-Lancy (GE), e Claudio Colucci, designer di Grand-Saconnex (GE)
Secondo premio - Vladimir Boson, tappezziere a Losanna (VD) e Denis Savary, designer a Ginevra (GE)


Artigianato & Patrimonio

Questi premi riconoscono tre artigiane che eccellono nella conservazione del patrimonio mobile e costruito. Il primo premio è dotato di CHF 10’000.

Primo premio - Amalita Bruthus, restauratrice d’arte a Porrentruy (JU)
Secondo premio - Camille Vaschetto, restauratrice d’arte a Losanna (VD)
Terzo premio - Emmanuelle Zem Rohner, pittrice decorativa e decoratrice del patrimonio a Ginevra (GE)


Giovani artigiani

Tre premi e una menzione premiano il talento e le forti potenzialità di sviluppo dei giovani artigiani. Il primo premio è dotato di CHF 10’000.

Primo premio - Mathias Lecocq, tornitore e scultore a Founex (VD)
Secondo premio - Estelle Bourdet, tessitrice a Gryon (VD)
Terzo premio - Simon Dubouloz, sellaio di moto a Carouge (GE)
Menzione della giuria - Théo Martin, ebanista d’arte a Payerne (VD)


“Con questi premi, la nostra associazione desidera rivelare e onorare la forza creativa dell’artigianato raffinato che ospita una moltitudine di talenti e know-how. »
Sami Kanaan, Consigliere amministrativo della Città di Ginevra, Presidente di Métiers d’art Suisse

Con la collaborazione dell’Ufficio Federale della Cultura e il sostegno di Indosuez Wealth Management e della Michelangelo Foundation for Creativity

Ritratti video dei vincitori prodotti da Pierre-Yves Borgeaud (Momentum Productions) e Keerthigan Sivakumar, Aurel Ganz (collettivo Revolta).
Trofei creati da Jérôme Blanc, tornitore e scultore, a Ginevra.


Contatto Thierry Hogan, [email protected], 079 209 75 18
www.facebook.com/metiersdartsuisse
www.instagram.com/metiersdart.ch
www.vimeo.com/metiersdartsuisse

https://metiersdart.ch/fr_CH/prix-metiers-d-art-suisse

Pubblicato:

13 febbraio 2020


suddividere



it