© Swiss-Skills

Lucerna - Campionato di gioiellieri per apprendisti svizzeri

swiss-skills 2019, Christoph Brack, 7 maggio 2019

La cerimonia di premiazione del Campionato Svizzero di Gioiellieri si è svolta come di consueto a Lucerna il 6 maggio 2019. I grandi vincitori sono stati onorati e le loro creazioni sono state esposte nella famosa sala Zeugheer dello Schweizerhof.

Per questa edizione sono state sottoposte alla giuria 61 creazioni. Il campionato svizzero di gioielleria offre agli apprendisti del quarto anno un’opportunità unica per mettersi alla prova e prepararsi in modo ottimale per l’esame finale di apprendistato. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala Zeugherr dell’Hotel Schweizerhof di Lucerna. Un’intensa competizione che si è svolta in tre giorni in campo tecnico e un lavoro che si è protratto per due mesi per il concorso di design ha permesso di vedere la luce gioielli superbi. Sebbene il numero dei partecipanti sia stato inferiore rispetto agli anni precedenti, la qualità dei brani presentati è aumentata ancora una volta. I premi assegnati sono di importo compreso tra 1000.- e 4000.- franchi. Inoltre, la giuria ha premiato con una menzione speciale quattro eccezionali risultati presentati nell’ambito del concorso di progettazione.

“Fatum” è stato il tema del concorso di progettazione

(parola latina che significa determinazione, destino, profezia).

Design di qualità affascinante

Il tema del concorso ha stregato i partecipanti che hanno svelato un magnifico spettro di creatività presentando 22 creazioni di design. Con "Memento Mori", Alba Rivera della Scuola di Arti Applicate di La Chaux-de-Fonds ha creato una spallina dai movimenti organici, che simboleggia poeticamente la morte che ci accompagna per tutta la vita. Ludovic Bonvin di Frieden Creative Design di Thun vince il Concept Prize. Con la sua creazione “Kopf oder Zahl” (“Testa o croce”), ha proposto un anello che rappresenta simbolicamente una mano che può lanciare una moneta in aria. Il Premio della Giuria è stato assegnato a “Roulette Russe”, creazione di Maria Castellani della Scuola di Arti Applicate di La Chaux-de-Fonds. Indossato al dito, questo anello a forma di canna di revolver simboleggia un’arma e dà una macabra interpretazione del destino. Quattro partecipanti hanno ricevuto menzioni speciali per le loro eccellenti interpretazioni: Fréderique Burkhalter con "#periodi liberi", Ophélie Frêne con "Miroir mon beau Miroir", Amonrat Huangching con "Chiromancy" (tutti e tre dalla School of Applied Arts di La Chaux-de- Fonds) e Jean Lehnen con “Eternal Renewal” della Scuola Tecnica della Vallée de Joux.

https://www.swiss-skills.ch/fr/swissskills-championships/medias/news/news-detail/goldschmiede-meisterschaft-fuer-die-schweizer-lernenden/

Pubblicato:

07 maggio 2019


suddividere



it