Milano - Doppio Firma, doppia firma, dialogo tra design ed eccellenza artigianale

L’edizione 2019 di Doppio Firma, "Doppia firma, dialogo tra design ed eccellenza artigianale", sarà svelata al Salone del Mobile di Milano, dal 9 al 14 aprile.

L’idea di unire i talenti di un designer e di un creatore sta fiorendo in Italia sotto l’etichetta Doppio Firma, come in Francia con il titolo "Prix Liliane Bettencourt pour l’intelligence de la main - Dialogues , che unisce know-how e immaginazione ”. Il nostro premio “Métiers d’art et design” è la versione svizzera della stessa idea.

Doppia Firma unisce, a livello europeo, innovazione nel design e alto artigianato, creando una collezione unica di oggetti originali e raffinati. L’obiettivo è quello di far nascere nuove opere frutto di una fertilizzazione incrociata tra una cultura progettuale aperta alla visione contemporanea e un saper fare che sia vera espressione della singolarità territoriale.

Ci sono confini che non sono segnati su nessuna mappa ma sono ancora molto presenti nelle nostre menti: la linea di demarcazione tra il kitsch e la bellezza autentica, per esempio. O la vasta distesa tra un oggetto fatto in fretta o un’imitazione a buon mercato e un manufatto realizzato con amore, realizzato con talento e presentato con orgoglio. Il Salone del Mobile, per il quale questa mostra è stata originariamente concepita, è un luogo in cui convergono queste linee: la tradizione trova originalità, l’artigianalità incontra l’intuizione e la creatività porta all’innovazione. . Con Doppia Firma, abbiamo cercato ancora una volta di creare uno spazio in cui il design dinamico e l’artigianalità impeccabile possano sbocciare in qualcosa di nuovo ed eloquente. Abbiamo chiesto a designer di undici Paesi europei di incontrare artigiani italiani le cui botteghe sono sparse in tutto il Paese, dal Friuli alla Sicilia. Questi poliedrici artigiani, dai talenti spesso nascosti, aprono i loro laboratori, accolgono nuove idee, stringono amicizie inaspettate e creano progetti sorprendenti nati dal dialogo. Il valore del dialogo, della fertilizzazione incrociata e dello scambio è svanito in un mondo troppo facilmente abbagliato dallo star power.
Testo di Franco Cologni, presidente della Fondazione Cologni per l’artigianato d’eccellenza

Si noti che nella selezione Doppio Firma 2019 c’è il laboratorio Oï, situato nel cantone di Neuchâtel.
https://www.atelier-oi.ch/it/about/  

DOPPIA FIRMA 2019
Salone del Mobile
9-14 aprile 2019, 10.00 - 19.00
Villa Mozart, Casa Giampiero Bodino, Via Mozart 9, Milano

http://www.doppiafirma.com/

Pubblicato:

22 marzo 2019


suddividere



it